Svizzera

Cantoni chiamati alla cassa per ridurre i costi della salute

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità degli Stati si schiera a favore del controprogetto indiretto all’iniziativa socialista

Come arginare l’esplosione dei costi?
(Keystone)
4 novembre 2022
|

I Cantoni dovrebbero contribuire maggiormente alla riduzione dei premi dell’assicurazione sanitaria. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati sostiene quindi il controprogetto indiretto all’iniziativa Partito socialista per premi meno onerosi.

L’iniziativa prevede che nessun assicurato debba pagare più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi delle casse malattia. A tal fine, propone che la Confederazione e i Cantoni contribuiscano maggiormente alla copertura di questi costi nella misura di due terzi e un terzo.

Il Consiglio federale si oppone alla proposta socialista e ha avanzato un controprogetto indiretto. Questo prevede che i Cantoni paghino un minimo compreso tra il 5 e il 7,5% delle spese lorde cantonali dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. La quota minima dipenderà da quanto i premi gravano sulle finanze degli assicurati in un cantone. Questa nuova proposta comporta 493 milioni di franchi di ulteriori costi per i Cantoni. La quota federale rimane invariata al 7,5%.

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati ha adottato nel complesso il controprogetto indiretto con 9 voti contro 4, indicano oggi i Servizi del Parlamento in una nota. Ha invece respinto (sempre con 9 voti contro 4) la proposta del Consiglio nazionale che avrebbe comportato un significativo aumento della riduzione dei premi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE