Svizzera

Terremoto in Marocco, 38 le persone finora assistite dal Tcs

A seguito del violento sisma, il Touring Club Svizzero annuncia l’apertura di 18 pratiche per aiutare i suoi soci a Marrakesh, Casablanca e Agadir

Accampamenti di fortuna
(Keystone)
10 settembre 2023
|

Sono almeno 38 i soci del Touring Club Svizzero colpiti dal grave terremoto in Marocco. Sono state aperte 18 pratiche per aiutarli a Marrakesh, Casablanca e Agadir. La centrale Eti assiste i soci fornendo informazioni su come anticipare il rientro in Svizzera o cambiare hotel in Marocco, lontano dall'epicentro. Non vi sono feriti tra di essi.

Il Tcs organizza voli di andata e ritorno via Malaga, Milano e altri aeroporti, in base alla disponibilità dei voli. Alcuni soci si sono organizzati autonomamente, ma restano in contatto con la centrale Eti per poter reagire a eventuali evoluzioni della situazione o organizzare nuove evacuazioni.

Raccomandazioni per i viaggiatori

In questa fase, il Tcs raccomanda di affidarsi alle autorità e di seguire le informazioni ufficiali. I turisti che hanno perso i documenti d'identità possono rivolgersi direttamente al Dipartimento degli affari esteri o ai numeri speciali indicati sul sito web dell'Ambasciata di Svizzera in Marocco. Per informazioni logistiche, per essere assistiti nelle varie pratiche o per valutare un rientro in Svizzera i titolari del Libretto Eti possono rivolgersi al Tcs. Il Libretto Eti offre consigli e rimane a disposizione per assistere e rassicurare i suoi titolari in qualsiasi momento.

Seguirà un aggiornamento della situazione in caso di evoluzione significativa in merito al numero di pratiche trattate. Il Tcs monitora sempre le crisi 24 ore al giorno.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE