Svizzera

Dispersa ritrovata con la telecamera termica della Rega

La donna, una 68enne, non aveva fatto rientro al suo albergo, facendo scattare l'allarme. È stata rintracciata nella notte nella regione del Maloja

In volo un equipaggio della Rega
(Rega)
19 agosto 2023
|

Grazie alla tecnologia moderna, la Rega ha potuto salvare una donna dispersa in montagna la notte su oggi, sabato 19 agosto, nei Grigioni. L'escursionista di 68 anni non era rientrata al suo hotel, il che ha portato la Polizia ad allertare la Guardia aerea svizzera di soccorso.

In collaborazione con l'Ufficio federale di polizia, l'equipaggio della Rega ha potuto localizzare il cellulare della donna. In seguito, i soccorritori hanno trovato l'escursionista grazie a una telecamera termica.

La vittima è stata recuperata da un secondo elicottero della Rega munito di argano ed è poi stata trasportata all'ospedale. L'operazione di soccorso è avvenuto nella regione del passo del Maloja.

Stando alla Guardia aerea svizzera di soccorso, il suo elicottero di ricerca è dotato di un apparecchio in grado di individuare i telefoni portatili anche in assenza di ricezione in una zona impervia. Questo sistema è usato soltanto su mandato della polizia, ha precisato.

La Polizia cantonale grigionese ha dal canto suo indicato che la donna scomparsa è di nazionalità tedesca. È stata ritrovata in Val da Pia, in stato confusionale e visibilmente disidratata, ma fortunatamente illesa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE