Svizzera

Passo avanti verso la sistematica raccolta della plastica

Sottoscritta una dichiarazione d'intenti fra vari attori della catena: il futuro è in un sacco unico per tutta la Svizzera

In sintesi:
  • Ancora da definire il prezzo del sacco per i consumatori
  • L'obiettivo è di riciclare il 55% della plastica entro il 2030. E del 70% per i cartoni delle bevande
Verso un unico sacco per tutta la Svizzera
(Keystone)
16 agosto 2023
|

Oltre 70 entità hanno sottoscritto una dichiarazione d'intenti per un sistema nazionale di raccolta e riciclaggio degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Fra i firmatari, comunica oggi l'organizzazione del settore Swiss Recycling, vi sono Tetra Pak, Emmi, Nestlé, Coop e Migros.

Il documento è stato siglato da vari attori lungo l'intera catena, dai produttori fino alle aziende che si occupano di riciclare e di smaltire. Esso definisce i principi del sistema, ma non è ancora stata fissata una data di inizio concreta.

In futuro verrà messo a disposizione un sacchetto per la raccolta in tutta la Svizzera. Il prezzo per i consumatori è attualmente in fase di discussione, ha precisato Swiss Recycling rispondendo a una domanda dell'agenzia finanziaria Awp.

Entro il 2030, gli operatori del mercato puntano a un tasso di riciclaggio del 55% per la plastica e del 70% per i cartoni delle bevande. Si tratta di percentuali in linea con gli obiettivi dell'Unione europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE