Svizzera

Nuove fiamme nei boschi dell'Alto Vallese

Nella notte su domenica, 23 luglio, si è riattizzato un focolaio, messo sotto controllo in tre ore dai pompieri intervenuti immediatamente

Non è ancora finita
(Keystone)
23 luglio 2023
|

Un nuovo focolaio è scoppiato domenica mattina, 23 luglio, sopra Bitsch (Vs), nei boschi colpiti da un vasto incendio da lunedì scorso. I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme dopo tre ore di sforzi, ma la situazione rimane critica.

L'incendio è scoppiato intorno alle 5.30 del mattino su un'area grande la metà di un campo da calcio, ha dichiarato a Keystone-Ats Waldemar Schön, portavoce del comando di Bitsch. I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente, supportati da un elicottero. Tre ore dopo, le fiamme erano sotto controllo.

«La situazione attuale è stabile ma molto pericolosa», ha spiegato. Le temperature al suolo sono ancora molto alte, tra i 200 e i 300 gradi, condizioni ideali per riattizzare le fiamme. Oggi una trentina di persone sono impiegate a monitorare l'area utilizzando telecamere a infrarossi. Le operazioni a terra e in volo su larga scala riprenderanno lunedì, ha dichiarato Schön.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE