Svizzera

Attenti al coleottero giapponese ‘clandestino’ in auto e bagagli

L'insetto, specie invasiva in Svizzera e causa di gravi danni all'agricoltura, può essere involontariamente introdotto al rientro da una vacanza

(Foto: Ufficio federale agricoltura)
5 luglio 2023
|

L'Ufficio federale dell'agricoltura raccomanda a chi rientra dalle vacanze di controllare i bagagli e i veicoli per rilevare l'eventuale presenza del coleottero giapponese. Dalla sua comparsa in Ticino nel 2017, l'insetto si è diffuso sempre di più anche in Svizzera. Può causare ingenti danni, arrivando a distruggere interi raccolti.

Chiunque trovi un esemplare sospetto deve catturarlo immediatamente e segnalarlo al servizio fitosanitario cantonale competente, si legge in una nota. L'insetto può essere facilmente confuso con specie autoctone come il maggiolino e il maggiolino degli orti, quindi è importante imparare a riconoscerlo.

Gli adulti sono lunghi 10-12 mm e hanno ali color rame metallizzato. Su ciascun lato dell'addome si notano cinque ciuffi bianchi e altri due ciuffi dello stesso colore ma più grandi si trovano sulla parte posteriore del corpo dell'insetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE