Svizzera

I 96 tank Leopard 1 dismessi non andranno in Ucraina

Il Consiglio Federale ha bocciato la proposta della Ruag in quanto andrebbe in contrasto con la politica di neutralità della Svizzera

In sintesi:
  • Il Governo precisa di voler dare priorità al diritto vigente e all'affidabilità dello Stato di diritto elvetico
  • I carri armati sarebbero stati ricondizionati in Germania e riesportati in Ucraina
(Keystone)
28 giugno 2023
|

No alla riesportazione verso l'Ucraina di 96 carri armati Leopard 1 A5 dismessi, che si trovano attualmente in Italia. Il Consiglio federale ha respinto una richiesta in tal senso formulata dalla Ruag, definendola incompatibile con il diritto vigente.

La vendita sarebbe soprattutto in contrasto con la legge sul materiale bellico e comporterebbe un cambiamento nella politica di neutralità della Svizzera, sottolinea il governo in una nota, aggiungendo di aver dato la priorità agli aspetti legati alla politica di neutralità della Svizzera e all'affidabilità del suo Stato di diritto.

La domanda è stata presentata il 27 aprile scorso dalla Ruag alla Segreteria di Stato dell'economia. I mezzi militari in questione sarebbero stati ricondizionati in Germania e poi riesportati in Ucraina, precisa il governo in una nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE