Svizzera

Schianto di Lupfig, il monomotore era a secco

L'aereo caduto nel giugno 2021 nei pressi dell'aeroporto di Birrfeld, in Argovia, aveva ancora 4 dl di carburante residui

L’aerodromo di Birrfeld
(Keystone)
9 maggio 2023
|

Lo schianto di un piccolo aereo monomotore, nel giugno 2021, nei pressi dell'aerodromo di Birrfeld a Lupfig, in Argovia, è stato causato dalla mancanza di carburante. Secondo il rapporto del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi), nel serbatoio rimanevano soltanto quattro decilitri di benzina.

La mancanza di carburante ha portato a una perdita di controllo e l'aereo monomotore si è schiantato su un prato, secondo il rapporto pubblicato oggi dal Sisi. Stando al rapporto, il consumo di carburante del motore era superiore al previsto, ma il pilota non se n'era accorto.

Volo per Ginevra e ritorno

Il pilota, un cittadino svizzero all'epoca 48enne con licenza di pilota professionista, era decollato dall'aeroporto di Birrfeld nel pomeriggio del 17 giugno 2021 per un volo di andata e ritorno verso Ginevra.

Rientrato a Birrfeld dopo 3 ore e 22 minuti di volo, aveva deciso di riprendere quota durante l'atterraggio. La sua intenzione, secondo il Sisi, era quella di percorrere ancora un giro intorno all'aerodromo prima dell'atterraggio finale. Poco dopo il motore si è però spento e l'aereo si è schiantato su un campo.

A bordo del velivolo c'era soltanto il pilota che nell'incidente aveva riportato gravi ferite. Per liberarlo dal relitto del velivolo erano dovuti intervenire i pompieri e in seguito un elicottero lo aveva trasportato in ospedale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔