Svizzera

Oggi come 75 anni fa: a Zurigo atterra un Douglas Dc-3

Il 14 giugno 1948 veniva inaugurato quello che oggi è l'aeroporto più importante del Paese. Una ricorrenza sottolineata da un volo simbolico

Il Dc-3 appena toccata terra
(Keystone)
14 giugno 2023
|

L'aeroporto di Zurigo festeggia oggi il suo 75° anniversario. A commemorare lo storico primo volo effettuato nel 14 giugno 1948 è l'atterraggio a Kloten di un modello Douglas Dc-3.

Esattamente 75 anni fa, l'aeroporto di Zurigo entrò ufficialmente in funzione. Allora vi era unicamente la pista Est-Ovest 10/28, mentre la pista di atterraggio Nord-Sud 16/34 venne inaugurata successivamente, nel novembre 1948.

Dopodiché l'intero traffico di linea poté essere trasferito da Dübendorf a Kloten. All'epoca, il piano di volo consisteva pressapoco in 20 decolli e atterraggi al giorno, come si può evincere degli annali dell'aeroporto.

Oggi, per l'occasione, presso l'Airport Shopping è stata inaugurata una mostra interattiva dedicata all'aeroporto. Ma la grande festa commemorativa per celebrare questo importante anniversario si terrà solo dal 1° al 3 settembre prossimi, quando in programma ci saranno una mostra sull'aviazione e concerti aperti al pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔