Svizzera

L'abilità motoria dei giovani svizzeri è uguale a 35 anni fa

I risultati dello studio hanno sorpreso i ricercatori: nonostante l'evoluzione digitale, la motricità delle dita e delle mani dei bambini non è migliorata

(Depositphotos)
26 aprile 2023
|

Le abilità motorie dei bambini e dei giovani svizzeri di oggi sono le stesse di quelle dei loro coetanei di 35 anni fa. A dimostrarlo è uno studio recente i cui risultati hanno meravigliato gli stessi ricercatori. L'unica abilità che ha visto perdenti i giovani di oggi tra i sette e i 18 anni di età rispetto ai loro coetanei di una volta è quella del cosiddetto "equilibrio dinamico". I partecipanti all'esperimento hanno infatti ad esempio dimostrato maggiori difficoltà nel salto alla corda, a prescindere dal loro peso.

Questo è quanto emerso da uno studio condotto da ricercatori dell'Università e dell'Ospedale universitario pediatrico di Zurigo e pubblicato sulla rivista scientifica "Frontiers Public Health". Gli scienziati hanno analizzato i dati di quasi 1’200 fanciulli e adolescenti nati tra il 1973 e il 2009.

Alla luce dei notevoli cambiamenti sociali e culturali e delle moderne tecnologie digitali, il responsabile del progetto Oskar Jenni dell'Ospedale universitario pediatrico di Zurigo interpellato da Keystone-Ats si è invece detto stupito dal fatto che i bambini di oggi abbiano ottenuto gli stessi risultati della generazione dei loro genitori nelle restanti abilità motorie testate. "Ci saremmo aspettati che i bambini di oggi fossero più bravi nella motricità fine, perché usano schermi e mouse di computer per fare movimenti frequenti con le dita e le mani". Secondo Jenni, non è facile trovare una spiegazione per il mancato miglioramento delle capacità motorie fini. "Sembra che l'umanità abbia raggiunto il suo potenziale", ha aggiunto il ricercatore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE