laRegione
attrezzature-contro-gli-incendi-fornite-all-ucraina
05.08.22 - 18:48
Ats, a cura di Red.Web

Attrezzature contro gli incendi fornite all’Ucraina

Prevista settimana prossima una spedizione che comprenderà principalmente materiale medico

Dopo diverse altre consegne precedenti, mercoledì la Svizzera ha inviato all’Ucraina attrezzature per la lotta contro gli incendi, provenienti dalle scorte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps). Ulteriori forniture di materiale di soccorso sono previste per la prossima settimana.

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (Dsc) ha consegnato all’ambasciata ucraina vario materiale per i pompieri, che comprende tute e guanti di protezione, tubi flessibili e quant’altro, ha riferito oggi all’agenzia Keystone-Ats il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) confermando un’informazione in tal senso della stessa ambasciata data tramite Facebook.

Secondo il Dfae, la prossima settimana sarà effettuata un’altra fornitura che comprenderà soprattutto materiale medico quale respiratori, guanti, maschere protettive e altro materiale igienico.

Dall’inizio dell’aggressione russa all’Ucraina la Dsc ha già fornito circa 600 tonnellate di aiuti, destinati in parte anche ai Paesi limitrofi che hanno accolto molti profughi.

Secondo i dati del Dfae, 1,4 milioni di persone in Ucraina non hanno accesso a elettricità, acqua, cibo e altri beni di base. Circa 7,7 milioni di persone sono sfollati interni e oltre 5,1 milioni di profughi nei Paesi vicini.

Riuscire a raggiungere chi ha più bisogno in Ucraina è difficile, e gli aiuti di emergenza urgenti possono essere forniti solo in misura limitata e principalmente dagli attori locali, sottolinea il Dfae. A causa della situazione di pericolo, le agenzie delle Nazioni Unite e molte organizzazioni umanitarie internazionali sono costrette a limitare le loro attività ad alcune zone del Paese.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
dfae incendi materiale medico russiaucraina
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
10 sec
Lieto evento allo zoo di Basilea: nascono tre procavie
Si tratta di un roditore tipico dell’Africa subsahriana. Il parto è stato possibile nonostante due operazioni agli occhi per la madre dei cuccioli
Svizzera
2 ore
Il lupo che doveva essere abbattuto a Uri si è dato alla macchia
Per l’animale era stato autorizzato l’abbattimento dopo oltre dieci predazioni. Verosimilmente non è più nel territorio del cantone
Svizzera
4 ore
Caduta fatale per un escursionista 77enne nel Klöntal
È successo ieri nel canton Glarona. Il corpo è stato trovato a 1’512 metri d’altitudine.
Votazioni federali
4 ore
Avs: modifiche apprezzate soprattutto dagli uomini
Secondo il sondaggio di Tamedia e 20 Minuten si prospetta un ‘sì’ anche per l’iniziativa sull’allevamento. ‘No’ invece per l’imposta preventiva.
Svizzera
5 ore
Vallese, alpinista 64enne muore sul Täschhorn
L’uomo, un olandese, si trovava in compagnia di un altro scalatore. Si trovava a circa 3’910 metri d’altitudine quando è caduto dalla parete rocciosa.
Svizzera
6 ore
Ancora nessun bambino ucraino arrivato per assistenza medica
Il Paese aveva chiesto alla Svizzera di accogliere 155 bimbi malati. Prima dell’arrivo sono necessari però dei chiarimenti.
Svizzera
21 ore
Sommaruga in viaggio per festeggiare i 175 anni delle Ffs
La consigliera federale è partita da Baden su un treno a vapore storico. Cerimonia ufficiale in corso alla stazione principale di Zurigo
Svizzera
21 ore
Al Ps dell’Inselspital il dolore si calma con la realtà virtuale
Un’équipe dell’ospedale bernese ha testato degli occhiali che portano virtualmente il paziente in ambienti rilassanti. I risultati sono incoraggianti
Svizzera
22 ore
Le Ffs si preparano alla Street Parade con vari treni aggiuntivi
Un orario speciale verrà inoltre adottato sulla rete notturna della Comunità dei trasporti di Zurigo
Svizzera
23 ore
Pollini, il 2022 anno eccezionale per precocità e abbondanza
In Ticino quelli del nocciolo sono presenti dalla fine di dicembre 2021. Vari i record in tutta la Svizzera
© Regiopress, All rights reserved