Svizzera

In maggio decollano le offerte di lavoro

In Svizzera, su base annua la crescita è stata del 30% e dell’1% rispetto al mese precedente

Un ottimo segnale
(Ti-Press)
31 maggio 2022
|

Le offerte di impiego si confermano in forte crescita in Svizzera. In maggio gli annunci pubblicati dalle aziende elvetiche sui loro siti internet e sulle piattaforme di reclutamento sono aumentati del 30% su base annua e dell’1% in confronto ad aprile. I dati emergono dallo Swiss Job Index reso noto oggi da Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale.

Particolarmente richieste sono le figure professionali degli avvocati ed esperti in diritto (+7% mensile, +39% annuo), dei bancari (+6% e +44%), degli specialisti in logistica (+5% e +48%), degli assicuratori (+4% e +20%), nonché degli amministratori in ambito informatico (+4% e +38%).

Tutte le regioni (compresi i Grigioni, inseriti nella Svizzera orientale) mostrano tassi di incremento annui elevati, che vanno dal +24% della zona di Basilea al +32% di Zurigo. Il Ticino non figura fra i cantoni tenuti in conto dall’analisi.

"In considerazione della penuria di manodopera in molti rami e di un mercato ancora sotto pressione raccomandiamo vivamente ai datori di lavoro e ai candidati di non trascurare nessuna opzione di impiego: permanente, temporanea o interinale", afferma – citato in un comunicato – Yannick Coulange, direttore generale di PageGroup Svizzera, il gruppo che controlla il marchio Michael Page. "Le condizioni di lavoro flessibili, compreso il telelavoro o l’approccio ibrido, sono oggi una leva essenziale per aumentare l’attrattiva delle offerte di impiego", aggiunge l’esperto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE