laRegione
chiesa-no-al-vaccino-obbligatorio-per-tutti-si-per-i-curanti
16.11.21 - 08:24
Aggiornamento: 17:12
Ats, a cura de laRegione

Chiesa: no al vaccino obbligatorio per tutti, sì per i curanti

Il presidente Udc (vaccinato) si è espresso in un’intervista. Critiche anche al certificato Covid e ai ritardi di Berna nel prendersi cura degli anziani

Il presidente dell’Udc Marco Chiesa si oppone a una vaccinazione obbligatoria per tutti contro il coronavirus. Per il personale di cura che si occupa di persone vulnerabili, la misura ha però senso, ha detto.

“Ciò che è ancora più sicuro, sono i test, poiché le persone vaccinate possono essere contagiose”, ha dichiarato in un’intervista diffusa oggi dalle testate del gruppo Tamedia il ticinese, che è a sua volta vaccinato contro il Covid-19.

“Dobbiamo accettare che ci sono persone che non vogliono farsi vaccinare. Altrimenti, rischiamo di radicalizzare gli oppositori al vaccino”, ha proseguito Chiesa.

Il presidente dell’Udc critica poi il certificato Covid: “Alla sua introduzione, si partiva dal principio che doveva essere utilizzato soprattutto per i viaggi all’estero e non nella vita quotidiana”. Il certificato non ha attualmente alcun valore epidemiologico, ha detto, ma costituisce semplicemente uno strumento disciplinare.

Secondo Chiesa, diverse cose non hanno funzionato nella lotta al Covid: “La Svizzera ha dovuto attendere troppo a lungo per ottenere mascherine e dosi di vaccino”. Inoltre, il governo ci ha messo troppo per occuparsi delle persone anziane, ha aggiunto.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
certificato covid presidente udc
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
2 ore
Bancomat fatto esplodere nel canton Soletta
È successo la scorsa notte a Nuglar, un villaggio a pochi chilometri da Basilea. I residenti dell’edificio sono stati evacuati.
Svizzera
3 ore
La Svizzera importerà 1’000 tonnellate di burro in più
Ad oggi la produzione di latte è inferiore alle aspettative e la maggior parte viene impiegata per produrre formaggio
Svizzera
22 ore
I due centauri morti sul Bernina erano sposati da un mese
Stavano scendendo dal passo con un maxi scooter quando sono stati travolti da due auto
Svizzera
22 ore
Boom dei costi, i contadini: alzare i prezzi di pane e latte
I produttori di cereali e latte chiedono aumenti di pochi centesimi dei prezzi al dettaglio per compensare il boom milionario dei costi di produzione
Svizzera
22 ore
Svizzeri e viaggi: Edelweiss fa il record di passeggeri
La compagnia svizzera specializzata in voli per vacanzieri ha fatto registrare il più alto numero di passeggeri trasportati in un mese nella sua storia
Svizzera
22 ore
Lieto evento allo zoo di Basilea: nascono tre procavie
Si tratta di un roditore tipico dell’Africa subsahriana. Il parto è stato possibile nonostante due operazioni agli occhi per la madre dei cuccioli
Svizzera
1 gior
Il lupo che doveva essere abbattuto a Uri si è dato alla macchia
Per l’animale era stato autorizzato l’abbattimento dopo oltre dieci predazioni. Verosimilmente non è più nel territorio del cantone
Svizzera
1 gior
Caduta fatale per un escursionista 77enne nel Klöntal
È successo ieri nel canton Glarona. Il corpo è stato trovato a 1’512 metri d’altitudine.
Votazioni federali
1 gior
Avs: modifiche apprezzate soprattutto dagli uomini
Secondo il sondaggio di Tamedia e 20 Minuten si prospetta un ‘sì’ anche per l’iniziativa sull’allevamento. ‘No’ invece per l’imposta preventiva.
Svizzera
1 gior
Vallese, alpinista 64enne muore sul Täschhorn
L’uomo, un olandese, si trovava in compagnia di un altro scalatore. Si trovava a circa 3’910 metri d’altitudine quando è caduto dalla parete rocciosa.
© Regiopress, All rights reserved