Svizzera

Scoperta per caso l’isola più a nord del mondo

Fa 60 metri per 30, si trova al largo della Groenlandia e potrebbe sparire a breve. Scienziati danesi e svizzeri ci sono arrivati fortuitamente in elicottero.

L’isola che non t’aspetti
(Keystone)
29 agosto 2021
|

Copenhagen/Zurigo – Un gruppo di scienziati svizzeri e danesi ha scoperto per caso l'isola più a nord del mondo, al largo della Groenlandia. Lo riferisce in un comunicato l'Università di Copenaghen.

Lo scorso luglio una spedizione di ricercatori danese-svizzera ha raggiunto in elicottero quella che pensavano fosse l'isola di Oodaaq, conosciuta dal 1978 come l'isola più settentrionale, a circa 700 km a sud del Polo Nord.

Ma quando hanno verificato la loro posizione si sono resi conti che si trovavano 780 metri più a nord, su un'altra isola di soli 60x30m e appena tre-quattro metri sul livello del mare.

Fino alla prossima tempesta

Il capo spedizione Morten Rasch ha detto che l'isola sarà chiamata Qeqertaq Avannarleq, che vuol dire "l'isola più a nord" nella lingua della Groenlandia. Stando al geografo, l'isoletta - un accumulo di fango e ghiaia - potrebbe sparire in tempi brevi, in linea di principio non appena arriva una forte tempesta.

Secondo la "NZZ am Sonntag" e il "SonntagsBlick" la spedizione sarebbe stata finanziata dalla donna d'affari svizzera Christiane Leister. La presidente del consiglio d'amministrazione dell'omonimo gruppo industriale obvaldese e membro del Consiglio dei Politecnici federali ha partecipato di persona alla spedizione. Economista di 66 anni, secondo "Bilanz" la Leister sarebbe tra le 300 persone più ricche della Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE