Svizzera

Allerta tempesta a Nord delle Alpi e nei Grigioni

L’ondata di maltempo dovrebbe investire il nostro Paese già stasera. Previsti forti raffiche di vento e abbondanti nevicate

Previsti fino a 70 cm di neve in quota
(Ti-Press)
20 febbraio 2022
|

Probabile nuova tempesta in arrivo nelle prossime ore sul lato nord delle Alpi e nel Nord dei Grigioni: il portale dei pericoli naturali della Confederazione segnala un pericolo marcato dovuto a forti venti. Inoltre, in montagna dovrebbero cadere fino a 70 centimetri di neve.

Da questa sera e fino a domani pomeriggio, raffiche di vento potrebbero toccare fino a 110 chilometri all’ora in località esposte in pianura, fino a 130 km/h sopra i 1’400 metri e fino a 150 km/h in montagna sopra i 2’000 metri, si legge nel portale.

La Confederazione ha quindi dichiarato un livello di pericolo 3 per le Alpi settentrionali. Con venti di questa forza, i rami potrebbero rompersi e singoli alberi potrebbero cadere, indica. Anche i tetti potrebbero essere danneggiati, oggetti di grandi dimensioni come tende o impalcature, non ben fissati, potrebbero essere portati via. I collegamenti aerei, stradali, ferroviari e locali potrebbero essere perturbati.

Abbondanti nevicate lungo le Alpi

In pianura, le raffiche di vento più forti si registreranno nella notte da domenica a lunedì, nelle Prealpi e nei Grigioni settentrionali lunedì mattina, scrive MeteoSvizzera. In una seconda fase, venti con punte tra i 130 e i 170 km/h sono attesi nelle Alpi sopra i 2’000 metri da domani a martedì.

Anche per quanto riguarda le precipitazioni nevose, in alcune parti delle Alpi vi è un livello di pericolo 3: soprattutto alle quote più elevate, nevicherà abbondantemente da questa sera fino a martedì a mezzogiorno: sopra i 1’200 metri sono attesi tra 40 a 70 cm di neve fresca dall’Oberland bernese attraverso la regione del Gottardo fino alle Alpi glaronesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE