Curiosità

La pianta più grande al mondo è un’alga e ha 4’500 anni

La Posidonia australis, individuata in una baia a Nord di Perth, si estende su almeno 180 chilometri e copre circa 200 chilometri quadrati

La Posidonia australis
1 giugno 2022
|

Alcuni scienziati hanno scoperto la pianta più grande al mondo sulla costa Ovest dell’Australia. È quanto emerge da uno studio pubblicato mercoledì sulla rivista britannica ‘Proceedings of the Royal Society B’. Si tratta di un’alga, la Posidonia australis.

Questa specie di posidonia australiana si estende su non meno di 180 chilometri e copre una superficie di circa 200 chilometri quadrati. È stata individuata nelle acque della ‘Shark Bay’, a 800 chilometri a nord di Perth, dai ricercatori della University of Western Australia e della Flinders University.

In un primo tempo, gli scienziati cercavano di capire quante piante differenti crescono sul fondo marino della baia. A loro grande stupore, dei test genetici hanno permesso di determinare che la flora appartiene a una sola pianta, vecchia di 4’500 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE