Svizzera

Brutte notizie: la stagione dei pollini si allunga

Tempi più estesi e intensificazione del fenomeno. Lo dicono la misurazioni effettuate tra il 1990 e il 2020 in Svizzera.

Potrebbe andare peggio...
1 aprile 2021
|

Buone notizie per gli allergici ai gatti, cattive notizie per le persone che soffrono di raffreddore da fieno: a causa dei cambiamenti climatici la stagione dei pollini in Svizzera si è allungata e intensificata. Lo dimostrano misurazioni dei pollini complete effettuate tra il 1990 e il 2020 in Svizzera. L'aumento delle temperature negli ultimi 30 anni ha avuto un impatto considerevole sull'inizio, la durata e l'intensità della stagione dei pollini, comunica l'Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero (Swiss Tph).

"Per almeno quattro specie di piante allergeniche, la stagione dei pollini inizia ora prima rispetto a 30 anni fa, a volte anche prima della fine dell'anno", riferisce Marloes Eeftens di Swiss Tph. Inoltre, per altre specie si dimostra più intensa e lunga. Di conseguenza, le persone allergiche non solo soffrono per un periodo di tempo più lungo, ma reagiscono anche più fortemente a queste concentrazioni di polline più elevate, precisa Eeftens. Le allergie ai pollini sono anche sempre più diffuse: oggi ne soffre il 20% della popolazione svizzera, rispetto all'1% di 100 anni fa, indica Swiss Tph.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi ai pollini raccolti tra il 1990 e il 2020 in 14 stazioni di monitoraggio in Svizzera e hanno studiato le concentrazioni di polline di 12 diverse specie di piante.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE