Bob

Follador chiude la stagione tra i migliori d’Europa

Grazie anche alle prestazioni del pilota del Bcsi (con il frenatore Nicola Mariani), la Svizzera ritorna tra le prime quattro nazioni al mondo

18 gennaio 2022
|

Dopo le ultime due gare mozzafiato tenutesi a Winterberg lo scorso fine settimana (da anni non si vedeva una Coppa Europa così combattuta), il pilota Cédric Follador chiude la generale di bob a 2 (assieme al frenatore ticinese Nicola Mariani, nell’ultima prova hanno ottenuto un sesto rango) al secondo posto e la generale di bob a 4 (quinti sulla pista tedesca) al terzo. Un risultato ampiamente meritato in quanto l’equipaggio del Bob club Svizzera italiana ha chiuso tutte le gare della stagione classificandosi costantemente nella top 10 e risultando sempre il migliore tra i quattro equipaggi rossocrociati in gara.

Inoltre, nel ranking mondiale il 27enne sangallese trapiantato in Engadina chiude la stagione al 24° posto assoluto regalando così alla Svizzera il diritto – che può essere esercitato solo dalle quattro migliori Nazionali al mondo – di partecipare con ben tre equipaggi dalla prossima stagione di Coppa del mondo, al pari di Germania, Canada e Federazione Russa.

Per il Bcsi si tratta di un risultato incredibile che arriva a soli 10 anni dalla nascita del sodalizio. Sfumata per un soffio la possibilità di partecipare ai prossimi Giochi olimpici invernali di Pechino, Follador e compagni pensano già a una prossima annata nella quale per la prima volta nella storia una squadra interamente composta da atleti provenienti dal Sud delle Alpi parteciperà alla Coppa del mondo. A marzo partiranno per il Nord America, dove per la prima volta si alleneranno sui difficili tracciati canadesi e statunitensi. Inoltre, dal prossimo giugno il Team potrà allenarsi anche sulla nuova pista di spinta che il Bcsi sta completando in collaborazione con il Comune di Silvaplana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE