Svizzera

Vaud lancia i test di massa volontari nelle Prealpi vodesi

Tutti i residenti al di sopra dei 12 anni potranno presentarsi senza appuntamento per effettuare un test rapido

(Keystone)
4 febbraio 2021
|

Il Canton Vaud si lancia nei test su larga scala per rafforzare la lotta al coronavirus. La campagna si svolgerà principalmente nei centri delle Prealpi vodesi. Il via è previsto domani a Villars.

Dopo Villard (fra il 5 e il 7 febbraio) toccherà a Les Diablerets, poi a Leysin, ha annunciato oggi il Consiglio di Stato vodese. Tutte le persone presenti a partire dai 12 anni - residenti, impiegati e turisti - potranno presentarsi senza appuntamento per effettuare un test rapido.

"La situazione epidemiologica è instabile. Ci sono troppi positivi", ha spiegato la consigliera di Stato Rebecca Ruiz. "I test di massa sono una misura per sorvegliare e tenere sotto controllo l'epidemia, dando la possibilità di scoprire persone positive ma asintomatiche", ha spiegato in conferenza stampa.

Il primo Cantone a intraprendere questa strada è stato quello dei Grigioni. Questa settimana, anche Zugo e Basilea Campagna hanno annunciato di voler effettuare test su ampia scala.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE