Grigioni

I Grigioni puntano sui test di massa

Oltre all'avvio campagna di vaccinazione, il Consiglio di Stato retico intende dare inizio a test su larga scala dopo i buoni risultati dei progetti pilota

14 gennaio 2021
|

Nella lotta contro la pandemia da Covid-19 il Cantone dei Grigioni ha deciso di far capo ai test di massa. La strategia di vaccinazione e di test su larga scala adottata dal governo avrà un costo di 25 milioni di franchi.

La strategia cantonale di vaccinazione e di test, sempre su base volontaria, comprende nove centri regionali. Inoltre, come ha annunciato oggi a Coira il Governo retico, sono previsti test regolari su larga scala nei centri scolastici e in quelli aziendali. È stato precisato che il Cantone intende assumere un ruolo pionieristico nel settore dei test da Covid-19.

Secondo l'Esecutivo retico, i progetti pilota realizzati nelle valli meridionali del cantone hanno dimostrato che i test ripetuti sono un mezzo adeguato per interrompere precocemente le catene di trasmissione del coronavirus. In tutte le regioni in cui sono stati effettuati test a tappeto il numero di nuove infezioni è diminuito per almeno cinque giorni.

La strategia di test e di vaccinazione dovrebbe anche permettere di portare a termine la stagione turistica invernale. Il Consigliere di Stato Marcus Caduff, capo del dipartimento dell'economia pubblica, ha sottolineato la necessità di un'alternativa alle attuali restrizioni. Il costo di 25 milioni di franchi copre il periodo da gennaio ad agosto.

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE