Svizzera

Sfruttare le pareti foniche per produrre energia: ok al postulato

Il Consiglio federale si impegna a valutare le possibilità di sfruttamento fotovoltaico per le strutture lungo autostrade e linee ferroviarie.

(Ti-Press)
30 agosto 2020
|

Uno studio sul potenziale di produzione di energia fotovoltaica lungo le pareti foniche di autostrade e linee ferroviarie: è quanto si impegna a svolgere il Consiglio federale, accogliendo un postulato presentato dal consigliere nazionale socialista Bruno Storni. L'idea è quella di fare il punto della situazione allo scopo di ottenere un domani energia solare sfruttando al meglio le strutture foniche – o "altre strutture ad hoc" – di proprietà della Confederazione. "L'idea", ricorda Storni, "non è affatto nuova, in Svizzera abbiamo un impianto in esercizio lungo la A13 a Coira da oltre 30 anni, altri impianti sono stati realizzati successivamente ma senza un approccio sistematico" (uno di questi si trova a Melide). Secondo Storni, si tratterebbe di una soluzione semplice per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Energetica 2050, che punta molto sulle energie rinnovabili, inclusa appunto quella fotovoltaica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔