laRegione
Svizzera
0
Turchia
0
1. tempo
(0-0)
Italia
0
Galles
0
1. tempo
(0-0)
BRENGLE M. (USA)
0
GOLUBIC V. (SUI)
0
1 set
(1-1)
SAMSONOVA L. (RUS)
2
BENCIC B. (SUI)
1
fine
(1-6 : 6-1 : 6-3)
trasporti-pubblici-da-berna-una-stampella-da-700-milioni
Foto archivio Ti-Press
Svizzera
12.08.20 - 16:540

Trasporti pubblici, da Berna una stampella da 700 milioni

Il Consiglio federale vuole aiutare le imprese di trasporto a coprire i deficit dovuti al calo di domanda dovuta al coronavirus

La Confederazione vuole sostenere le imprese di trasporto pubblico e del traffico merci su rotaia che a causa della pandemia di coronavirus hanno subito importanti perdite di entrate. Lo ha stabilito il Consiglio federale, che ha trasmesso al Parlamento un messaggio che contempla misure per un importo di circa 700 milioni di franchi.

Per aiutare a coprire le perdite

La domanda nel settore dei trasporti pubblici è diminuita fino all'80% durante il lockdown. Siccome molte imprese hanno dovuto sospendere la propria attività, anche nel traffico merci su rotaia si è registrato un forte calo che ha portato a una grossa flessione delle entrate, indica l'esecutivo in una nota odierna.

Poiché per tali aziende non è consentito prevedere utili, le imprese che forniscono offerte di trasporto ordinate o che operano nell'ambito dell'infrastruttura ferroviaria possono compensare solo in parte tali perdite.

In seguito a una procedura di consultazione, il Consiglio federale ritiene che i "riscontri sono stati prevalentemente positivi e non è stato necessario apportare modifiche sostanziali alle misure proposte".

Ad esempio, precisa il governo, Confederazione e Cantoni copriranno i deficit nel traffico regionale viaggiatori - con un fabbisogno di circa 290 milioni di franchi - sulla base del conto annuale 2020. Le imprese di trasporto parteciperanno invece ai costi secondo le proprie capacità finanziarie, ad esempio sciogliendo le riserve.

La Confederazione non contribuirà però a coprire i disavanzi registrati nel 2020 nel traffico locale con un importo forfettario una tantum, poiché il finanziamento del traffico locale compete a Cantoni e Comuni.

Ferrovia

Le misure proposte dal Consiglio federale riguardano anche l'infrastruttura ferroviaria e il traffico merci su rotaia. La prevista riduzione delle indennità a favore del traffico merci combinato transalpino verrà sospesa per gli anni 2020 e 2021, indica il governo.

Per coprire le perdite di entrate delle altre imprese attive nel traffico merci su rotaia o nell'ambito del trasferimento del traffico sarà versato un contributo una tantum. In questo caso la quota federale sarà di circa 70 milioni di franchi.

A essere sostenuto - con un fabbisogno di circa 330 milioni di franchi - sarà anche il Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (Fif), sottolinea l'esecutivo.

TOP NEWS Svizzera
Svizzera
5 ore
'Si dia la cittadinanza agli stranieri dopo quattro anni'
L'associazione zurighese 'Aktion Vierviertel' chiede di cambiare la legge sulle naturalizzazioni
Svizzera
8 ore
Ignazio Cassis non esclude un nuovo accordo quadro
'I presupposti dovrebbero essere molto più espliciti di quanto siano stati nei precedenti negoziati'. Ipotizzabile una partecipazione al Green Deal dell'UE
Svizzera
9 ore
Coronavirus, la variante Delta non preoccupa la Svizzera
'I vaccinati due volte con vaccino a Rna messaggero protetti quasi al 90%’, dichiara Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni
Svizzera
23 ore
Assemblea Ata, ribadito impegno per protezione clima
Nel corso dell'incontro tenutosi oggi è stato adottato un nuovo programma pluriennale
Svizzera
23 ore
Berna, diversi gommoni ribaltati. Interviene la polizia
Un'imbarcazione si è rovesciata vicino a Thun e un canotto si è capovolto dalle parti di Zollikofen
Svizzera
1 gior
San Gallo, in 200 a manifestazione contro misure anti-Covid
L'evento era autorizzato. Un dimostrante è stato portato al posto di polizia per aver attaccato degli agenti
Svizzera
1 gior
Bienne, ciclista muore in una collisione con un'automobile
L'uomo cadendo ha riportato gravi ferite ed è deceduto sul posto nonostante le misure di soccorso
Svizzera
1 gior
Giornata dei rifugiati, verranno letti i nomi delle vittime
L'obiettivo dell'evento è quello di informare e sensibilizzare sulle difficoltà incontrate dai profughi per riunirsi con i propri cari
Svizzera
1 gior
Glarona, rinvenuto in montagna cadavere di 61enne dispersa
La donna era stata dichiarata dispersa martedì scorso nel canton Zurigo. È in corso un'inchiesta
Svizzera
1 gior
Svitto, 18enne muore dopo bagno nel Lago di Zurigo
La tragedia è avvenuta ieri pomeriggio. Nonostante sia stato subito tratto in salvo e rianimato, il giovane è deceduto più tardi all'ospedale di Lachen
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile