Svizzera

Traliccio abbattuto con l'esplosivo nel Canton Vaud

Nessuna vittima per il crollo del pilone di una linea ad altissima tensione, ma il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto un'inchiesta contro ignoti

27 giugno 2020
|

Un traliccio elettrico della linea ad altissima tensione Romanel-Foretaille (220 Kv) è stato sabotato, probabilmente con dell'esplosivo, in territorio del comune di Gland (Vaud) nella giornata di venerdì. Lo ha indicato la polizia cantonale vodese, precisando che non vi sono state vittime.

Le autorità sono state allertate verso le 10.50 da alcuni automobilisti: il pilone era caduto nei pressi dell'autostrada Losanna-Ginevra. Alcuni specialisti delle forze dell'ordine, coadiuvati da investigatori della fedpol si sono rapidamente recati sul luogo. Sembra che il traliccio sia stato sabotato con materiale esplosivo, precisa la nota. Finora gli autori del gesto non sono ancora stati identificati. Il Ministero pubblico della Confederazione ha avviato un'inchiesta penale contro ignoti.

Le due linee ad altissima tensione interessate, Banlieue Ouest-Foretaille e Crans-Romanel, sono fuori servizio e sono state messe a terra, ha indicato stasera la società Swissgrid, precisando che la stabilità della rete è garantita: malgrado il sabotaggio non ci sono state interruzioni nell'approvvigionamento di energia elettrica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔