laRegione
Svizzera
02.04.20 - 08:120

Spaccatura nel Consiglio federale sull'aiuto ai media

Sommaruga non è riuscita a convincere i suoi colleghi ad accettare gli 80 milioni di franchi di sostegno. Stimata una perdita fino a 400 milioni per il 2020

"Il Consiglio federale includerà i media nell'aiuto accordato all'economia?". È questa la domanda d'attacco dell'articolo pubblicato da letemps.ch ieri sera, che si interroga sul futuro degli organi d'informazione. Questione, che per il momento, rimane aperta.

Ieri, Simonetta Sommaruga, a capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e della comunicazione (Datec), non è riuscita a convincere i suoi colleghi ad accettare il pacchetto di aiuti ai media di circa 80 milioni di franchi.

Durante una prima discussione, i consiglieri federali non hanno raggiunto un accordo, che verrà deciso nei prossimi giorni.

Una perdita di 400 milioni di franchi. 'Ci vuole volontà politica'

Una situazione paradossale: da un lato i media non hanno mai avuto così tanta audience, dall'altro soffrono delle conseguenze della pandemia sull'economia.

Lo scorso 27 marzo, l'associazione tedesca degli editori (Schweizer Medien) ha suonato l'allarme; 'Le Temps' riporta le parole di Andreas Häuptli, segretario dell'associazione: "Un'ecatombe minaccia il paesaggio dei giornali se la crisi perdurasse. Bisogna agire velocemente, con creatività e volontà politica".

L'associazione ha stimato una perdita in pubblicità fino a 400 milioni di franchi, sino alla fine del 2020, in uno studio applicato su scala nazionale. 

Gli editori non hanno perso tempo e in più occasioni si sono rivolti all'Ufficio federale della comunicazione (Ufcom) al fine di cercare delle soluzioni in queste ultime settimane. Secondo gli esperti, l'aiuto è urgente e lo spazio di manovra è esiguo, perciò il sostegno ai media è necessario abbia una base solida, ancorata o nella Costituzione, o in una legge. 

 

TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile