Svizzera

165mila firme per gli insetti

Consegnata oggi a Palazzo federale una petizione per chiarire le cause della moria di insetti, parte insostituibile del nostro ecosistema

13 dicembre 2018
|

La moria di insetti preoccupa la popolazione svizzera: 165'512 persone hanno firmato una petizione, consegnata oggi al Consiglio federale e Parlamento, nella quale si chiede alle autorità federali di intervenire per chiarire il motivo del fenomeno e agire rapidamente.

Gli insetti sono una parte insostituibile del nostro ecosistema. Molti di essi sono minacciati se non addirittura già estinti in Svizzera, scrivono in un comunicato odierno Amici della Natura Svizzera, Dark-Sky Switzerland, Unione Svizzera dei contadini e Apisuisse, che hanno lanciato la petizione per sensibilizzare l'opinione pubblica al problema.
Oltre a minacciare molte specie di animali e di piante, la moria di insetti compromette anche una grande parte della produzione alimentare dell'uomo.

La petizione ha trovato una grande eco: i promotori miravano a raggiungere 50'000 sottoscrizioni. Le oltre 165'500 firme sono state raccolte in 100 giorni: "Si tratta di una delle petizioni di maggior successo in Svizzera", viene puntualizzano.
Le rivendicazioni presentate dovrebbero essere trattate dalla Commissione del Consiglio nazionale nel febbraio 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE