Svizzera

Anno record di infortuni per punture di zecche

Nei primi 6 mesi dell'anno, segnalati all'Axa 440 casi di patologie trasmesse da questo acaro. Nello stesso periodo del 2017, i casi erano 293

23 luglio 2018
|

Le punture di zecche notificate ad Axa sono vistosamente aumentate rispetto agli anni precedenti. Le spese di cura sono assunte dall'assicurazione infortuni, poiché  le punture di zecche - precisa Axa –  sono considerate infortuni, diversamente dalle punture di zanzara. A seconda del decorso della malattia, il costo del trattamento terapeutico oscilla tra alcune centinaia di franchi e importi a sei cifre.

Quest'anno in Svizzera le zecche sono particolarmente attive, precisa l'assicurazione in un comunicato. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica, attualmente un numero assai nutrito di persone consulta il proprio medico per punture di zecche. Rispetto agli anni precedenti, anche i casi di borreliosi e della pericolosa meningoencefalite primaverile-estiva (meningite) sono sensibilmente aumentati.

Le zecche prediligono gli ambienti caldi e umidi

Anche le crescenti notifiche di infortunio all'assicurazione confermano questa tendenza. «Alla fine di giugno di quest'anno abbiamo registrato 440 casi di patologie trasmesse dalle zecche. Nello stesso periodo dello scorso anno erano 293, nell'“anno delle zecche” 2016, 382 casi. Attualmente ipotizziamo quindi un autentico anno record in ordine alle notifiche di infortunio per punture di zecche», dichiara Thomas Frei, specialista LAINF AXA. L'esperienza insegna che buona parte di tutti i casi viene notificata solo uno o due mesi dopo la puntura di zecca, in quanto il più delle volte i problemi di salute insorgono solo più tardi.

La forte oscillazione annuale delle segnalazioni di punture di zecche dipende tra l'altro da fattori meteorologici. Nel 2016, ad esempio, dopo un inverno mite, una primavera umida e un'estate calda, ad AXA sono state notificate oltre 1'000 punture di zecche, in rialzo del 40 per cento rispetto agli anni precedenti.

 
Infortuni costosi

A seconda del decorso della malattia, il costo del trattamento terapeutico imputabile alla puntura di una zecca oscilla tra alcune centinaia di franchi e importi a sei cifre. Per i dipendenti, queste spese di cura sono coperte perlopiù dall'assicurazione infortuni obbligatoria, poiché  le punture di zecche sono considerate infortuni, al pari dei morsi di ragno, delle punture di api, vespe e calabroni.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE