Svizzera

Morso di zecca: un infortunio da 10,6 milioni di franchi all'anno

12 aprile 2017
|

Quasi 9'900 morsi di zecca all'anno vengono notificati alla Suva e agli altri assicuratori Lainf. Dal punto di vista assicurativo infatti, le punture di zecca sono considerate alla stregua di un infortunio. In totale, le zecche provocano costi annui pari a circa 10,6 milioni di franchi.

A comunicare le cifre è la Suva in una nota, ricordando che con il caldo della primavera tornano anche queste bestioline.

Dei 9'900 morsi su scala nazionale, ben 5'500 casi riguardano un assicurato di sesso maschile. Nella maggior parte dei casi (4700) le persone vengono morse nel tempo libero, ossia durante una passeggiata o in viaggio.

All'incirca 1600 infortuni notificati si verificano in ambito domestico o durante i lavori di giardinaggio, 300 mentre la persona assicurata fa jogging, 800 durante la pratica di altre attività sportive o ricreative, ad esempio mentre si va a cavallo, mentre si fa mountain bike o durante la caccia. È piuttosto raro che una persona venga morsa da una zecca sul lavoro, ma alcune categorie professionali, come i selvicoltori, sono soggette a un rischio notevolemente superiore.

Sebbene non esista una protezione totale contro le malattie trasmesse dalle punture di zecca, è comunque possibile ridurre le probabilità di essere morsi con alcune semplici precauzioni:

  • evitare la vegetazione folta, la sterpaglia e il sottobosco durante le passeggiate nei boschi o quando si sta in giardino
  • indossare abiti chiusi di colore chiaro (facilitano l'individuazione delle zecche e ne consentono la rimozione prima che possano pungere)
  • usare un prodotto repellente da spruzzare su pelle e abiti
  • dopo essere stati nei boschi o in giardino fare un attento esame visivo alla ricerca di eventuali zecche
  • se si individua una zecca sul corpo, rimuoverla subito con una pinzetta appuntita o con le speciali pinze per zecche.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔