SCI ALPINO

Lara Gut-Behrami, a 33 anni la forma della vita

In stagione, la ticinese ha conquistato cinque vittorie, altrettanti podi ed è uscita solo due volte dalla top 6. Ha una media di 61,8 punti a gara

5 febbraio 2024
|

A quasi 33 anni, Lara Gut-Behrami sembra essere nella forma della sua vita. La sciatrice ticinese ha addirittura la possibilità di vincere per la seconda volta la classifica generale di Coppa del mondo. La combinazione tra la sua abilità nel condurre gli sci e un ritrovato relax sta facendo miracoli, così come la netta separazione tra la vita sportiva e la sfera privata. La donna ha conquistato un posto sempre più importante accanto alla campionessa. Tutti questi fattori fanno sì che Lara Gut-Behrami sia ancora una delle migliori sciatrici al mondo, anche in età avanzata.

In effetti, quest’inverno la sciatrice svizzera è stata spesso la migliore con cinque successi. Questo porta il suo totale in Coppa del mondo a 42 vittorie, uno in più di un mito dello sci rossocrociato come Pirmin Zurbriggen. E tutto lascia pensare che da qui alla fine della stagione il numero di vittorie possa aumentare ancora, visto che mancano numerose gare nelle sue discipline preferite. Ne restano dodici, a patto che le condizioni meteo non sconvolgano il programma.

Oltre che per i suoi successi, la ticinese colpisce per la sua costanza. Quest'inverno ha sciato meglio che mai. Ha conquistato altri cinque podi ed è uscita dalla top 6 solo in due occasioni. La sua media punti per gara è di 61,8, non lontana da quella di Mikaela Shiffrin (63,6) che guida la classifica generale.

Dopo la caduta nella prima discesa di Cortina, la statunitense ha dovuto prendersi una pausa e ha saltato tre gare. L’idea era che tornasse alle gare il prossimo weekend a Soldeu (Andorra), dove si disputeranno uno slalom e un gigante, tuttavia una decisione definitiva non è per ora stata presa. Dal giorno dell’infortunio di Shiffrin, Lara Gut-Behrami ha accumulato 325 punti e ora è a sole 95 lunghezze dalla statunitense. La battaglia per il globo più prestigioso si è inaspettatamente riaccesa. A otto anni di distanza, la ticinese si ritrova nella posizione di vincere il trofeo più importante della stagione, anche se ovviamente tutto è ancora in palio.

In pace con se stessa e convinta della bontà delle sue scelte, Lara Gut-Behrami non ha nulla da perdere. Dice di continuare a divertirsi con lo sci, anche se l'idea del ritiro le è passata per la testa una o due volte. Ma dà l'impressione di pianificare la sua carriera a medio termine, anche se il 27 aprile compirà 33 anni. Sembra probabile che voglia continuare fino alle Olimpiadi del 2026 e alle gare femminili di Cortina d'Ampezzo... anche se non ha detto nulla di concreto al riguardo. Nel frattempo, segue il suo percorso senza esitare a concedersi brevi pause. Dosa con cura gli allenamenti per lasciare spazio al recupero, un elemento sempre più importante per lei. Tutto è pronto per un ottimo finale di stagione. E non solo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE