Hockey

Lugano, a Chiesa la sezione giovanile. ‘È l'uomo giusto’

L'ex capitano bianconero sostituisce Marco Werder, che si concentrerà sulla funzione di Ceo. Mantegazza: ‘Con Alessandro ho sempre avuto un buon feeling’

Il passaggio di consegne era ‘un piano già studiato’
(Ti-Press/Gianinazzi)
8 febbraio 2024
|

Importante cambio nella struttura dell’Hc Lugano in ambito hockey giovanile. Dopo aver guidato per dodici anni questa sezione, Marco Werder, anche Ceo del club, lascia la presidenza ad Alessandro Chiesa. L’ex giocatore del Lugano, dell'Ambrì Piotta e dello Zugo, ritiratosi dalle competizioni nel 2022, aveva già altri compiti in seno al club e da subito diventa responsabile del Settore giovanile. Una sfida importante per l’ex difensore, un’eredità stimolante, per permettere al movimento giovanile bianconero di continuare la sua crescita. Senza dimenticare che Chiesa attualmente sta ultimando il suo percorso di studi con il bachelor di Leisure Management alla Supsi di Lugano. Il passaggio di consegne è avvenuto giovedì mattina durante una conferenza stampa, durante la quale è anche intervenuta la presidente del Club Vicky Mantegazza: «Chiesa è l’uomo giusto per noi, uno di famiglia e che possiede totalmente il DNA bianconero, non poteva esserci scelta migliore. Con Alessandro ho sempre avuto un buon feeling, già quando era giocatore della prima squadra. È un ragazzo con una sensibilità e un'intelligenza spiccate, senza dimenticare che ha avuto alle spalle una carriera hockeistica di ottimo livello. Per quattro anni ha portato sulla maglia la C di capitano, può essere un esempio da seguire per qualsiasi giovane».

Riguardo a Marco Werder, Mantegazza ha voluto sottolineare come «siano volati questi dodici anni in cui è stato presidente del settore giovanile. In questo lungo periodo, Marco è stato un motore straordinario per la crescita di questo importante settore del nostro club. Questa evoluzione ha portato a valorizzare tutto il movimento e fatto capire come sia importante investire nei giovani. Se una volta era un’utopia per i nostri giovani del vivaio poter entrare stabilmente nella prima squadra, oggi ciò avviene con una certa regolarità. Gli esempi li vediamo ogni giorno».

Quando Werder entrò in funzione era reduce da quattro anni di pausa dal mondo dell'hockey, mentre la sua carriera da giocatore lo aveva in precedenza portato a calcare le piste di Lega Nazionale A e B per dieci anni. «È stato un lungo cammino – le sue prime parole a margine della conferenza stampa –, sono felicissimo che ci sia un’altra persona cresciuta all’interno della nostra organizzazione a dirigere il nostro movimento giovanile. Farà sicuramente molto bene nelle sfide che gli toccherà affrontare. Ale ha molta empatia e sono sicuro che con la sua professionalità riuscirà a superare ogni ostacolo. Ho potuto trascorrere dodici bellissimi anni, con una miriade di ricordi, incontri, soddisfazioni, soprattutto quella di vedere i ragazzi allenarsi con il sorriso sul volto».

Come valuta il futuro dell’hockey non solo a Lugano ma in tutta la Svizzera? «La parte di reclutamento è una grande responsabilità che abbiamo come Hc Lugano. Senza dimenticare il grande problema delle infrastrutture: dove ci sono, queste, automaticamente, attirano giovani sportivi. Se vogliamo fare un passo avanti, abbiamo bisogno di nuove piste coperte».

Significative le cifre che sono state presentate, con una cifra d’affari di ca, 2,2 milioni, l’indipendenza economica dalla prima squadra, 14 dipendenti a tempo pieno e oltre 120 volontari, per seguire 400 ragazzi suddivisi in 19 squadre.

Chiesa: ‘La pista di Sigirino ci aprirà nuovi scenari’

Alessandro Chiesa, si presenta come sempre tranquillo e pronto per affrontare questa nuova sfida, ma pure un tantino emozionato: «Sono molto onorato dell’opportunità che Vicky e Marco mi hanno offerto. Era comunque un piano già studiato, sin dal momento in cui ho deciso di appendere i pattini al chiodo. Sono motivato e pronto per iniziare questo nuovo percorso. Il reclutamento di nuovi ragazzi e ragazze che vogliono abbracciare questo sport, resta uno dei miei punti caldi per il futuro, in questo senso l’avvento del nuovo centro di allenamento a Sigirino, che ci permetterà di poter usufruire di una terza pista, ci apre nuovi e interessanti scenari. Un grazie speciale va a Rosanna Blumer (membro dell'amministrazione del settore giovanile, ndr) che in questi primi due anni di apprendistato, mi ha supportato e seguito da vicino. Sono entrato in un’organizzazione che funziona benissimo, con una struttura eccezionale; la mia sfida è di continuare su questa linea e cercare di sviluppare nuovi segmenti. Non dimentichiamo che in Ticino solo il 3% dei giovani pratica l'hockey su ghiaccio. Ecco, possiamo aumentare la base, per far conoscere il più possibile questo nostro magnifico sport».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE