Hockey

Per l'Ambrì anche la domenica è a secco di punti

Terza sconfitta consecutiva per i biancoblù di Luca Cereda, battuti in casa da un Berna che ha fatto la differenza segnando tre gol nel periodo centrale

Sono altri tre punti lasciati per strada
(Ti-Press/Crinari)

Il 2024 continua a essere indigesto per l’hockey ticinese. Dopo il Lugano, che domenica pomeriggio ha incassato la terza sconfitta in sei giorni arrendendosi (anche) allo Zugo, a versare lacrime amare è stato l’Ambrì, regolato 2-5 in casa dal Berna. Il rovescio contro gli Orsi ha “seguito” quelli contro lo Zurigo e di Rapperswil, rendendo un po’ meno solida la classifica dei biancoblù.

La sfida contro Simon Moser e compagni è stata un po’ lo specchio del momento che stanno vivendo i biancoblù, volenterosi, anche motivati, più forti delle tante difficoltà (leggasi assenze) ma troppo incostanti. In questo caso i padroni di casa sono partiti bene, trovando velocemente il vantaggio con Virtanen (5’) e rispondendo immediatamente con Heim (9’) al primo pari degli ospiti (di Untersander). Sono tornati negli spogliatoi convinti che il punteggio fosse stretto e rientrati in pista ancor più carichi, riuscendo a tratti a schiacciare i rivali. Poi però si sono disuniti, hanno cominciato a pasticciare - soprattutto in difesa - e sono velocemente affondati. Nella seconda parte del secondo periodo il Berna è infatti salito in cattedra e, sfruttando gli spazi lasciati dai biancoblù, incapaci di concretizzare quanto creato, con Vermin (30’), Schild (32’) e Kahun (37’) ha preso il largo.

Nel terzo tempo i padroni di casa hanno naturalmente provato a rientrare in partita, ma gli Orsi non si sono fatti sorprendere e, grazie anche agli interventi di Reideborn, hanno potuto continuare a fare il loro gioco senza snaturarsi, prima del gol della definitiva certezza di Kahun, al 58‘, nella porta vuota, ciò che ha permesso loro di festeggiare il quarto successo consecutivo.

Ambrì Piotta - Berna (2-1 0-3 0-1) 2-5
Reti: 4'04’‘ Virtanen (Kneubuehler, Pezzullo) 1-0. 8'32’‘ Untersander (Ritzmann) 1-1. 8'50’‘ Heim (Bürgler) 2-1. 29'29’‘ Vermin (Kreis) 2-2. 31'50’‘ Schild (Vermin) 2-3. 36'03’‘ Kahun (Scherwey, Lehmann) 2-4. 57'32’‘ Kahun (Baumgartner/a porta vuota) 2-5.
Ambrì Piotta: Juvonen; Fohrler, Pezzullo; Dario Wüthrich, Virtanen; Zündel, Zaccheo Dotti; Terraneo; Eggenberger, Spacek, Douay; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Landry, Dauphin, Lilja; Hofer, Grassi, Zwerger; Dufey.
Berna: Reideborn; Untersander, Kindschi; Loeffel, Kreis; Maurer, Paschoud; Füllemann; Lehmann, Baumgartner, Scherwey; Kahun, Knight, Luoto; Schild, Vermin, Moser; Sablatnig, Ritzmann, Fahrni.
Arbitri: Lemelin (Usa), Dipietro; Altmann, Gurtner.
Note: 6'095 spettatori. Penalità: 1 x 2’ contro l'Ambrì Piotta; 2 x 2‘ contro il Berna. Ambrì senza Formenton, Pestoni (ammalati), De Luca, Isacco Dotti, Heed e Kostner (infortunati); Berna senza Bader, Henauer (ammalati), Fuss, Nemeth, Näf, Pokka, Sceviour e Philip Wüthrich (infortunati). Ambrì senza portiere dal 56'20’‘ al 57'32’'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔