hockey

Il Lugano si assicura David Aebischer per cinque anni

Il difensore 23enne, uno dei pezzi pregiati del mercato, lascerà il Rapperswil al termine del corrente campionato, per accasarsi alla Cornèr Arena

Vanta sette presenze con la Nazionale maggiore
(Ti-Press/Gianinazzi)
10 ottobre 2023
|

Dopo nemmeno un turno del campionato in corso il Lugano sta già pensando alle prossime stagione e lo ha fatto ingaggiando da maggio prossimo fino al 2029 il difensore “right” David Aebischer (180 cm x 83 kg), nato il 26.9.2000 a Heitenried (Canton Friborgo), ma che non è imparentato con l'omonimo ex portiere dei bianconeri.

Cresciuto nel settore giovanile del Friborgo, dove diciassettenne nella stagione 2017/18 è stato il miglior difensore del campionato U20 Élite per numero di punti (40), Aebischer ha poi vissuto l’esperienza delle leghe giovanili nordamericane, indossando per due campionati (107 partite, 11 gol, 52 assist) la maglia dei Gatineau Olympiques (Qmjhl).

Dopo il rientro in Svizzera, ha giocato nella stagione 2020/21 con i burgundi la prima parte di campionato per poi far parte della squadra dell’Ajoie che ha conquistato la vittoria nella Swiss League e la promozione in National League.

Dal 2021 Aebischer veste i colori dei Lakers dove progressivamente si è imposto come un elemento chiave della squadra, come dimostra il suo minutaggio medio: 19'35" la scorsa stagione, 20'41" nel campionato in corso, dove risulta il giocatore con più tempo di ghiaccio dei sangallesi oltre a esserne il secondo miglior marcatore con 8 punti (2 gol) in 10 partite.

Con la Nazionale rossocrociata Aebischer ha disputato due Mondiali U20 ed è sceso in pista lo scorso anno sette volte agli ordini di Patrick Fischer.

Queste le parole di Hnat Domenichelli, General Manager dell’Hcl: «David è un difensore di punta tra i giocatori del suo anno di nascita. Pensiamo che possa diventare un difensore top del nostro campionato per molti anni. Il suo profilo corrisponde nel modo migliore a quanto il nostro coach Luca Gianinazzi desidera per la costruzione del Lugano del futuro».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE