Calcio

Ancora e sempre Lionel Messi: ottavo pallone d'oro

L'argentino nuovamente eletto calciatore dell'anno, dopo esserci già riuscito nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019 e 2021. Battuti Haaland e Mbappé

È di nuovo lui il migliore
(Keystone)
30 ottobre 2023
|

Lo dicono i numeri: Lionel Messi è di casa a Parigi, dove si assegna il Pallone d'oro, siccome per la star del calcio argentino quello vinto stasera è addirittura l'ottavo in carriera, dopo quelli del 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019 e 2021. Nonostante sia finito lontano dai palcoscenici che contano, dopo il passaggio dai francesi del Psg al campionato statunitense, sponda Miami, la Pulce è riuscita a laurearsi nuovamente miglior giocatore del mondo, battendo il norvegese Erling Haaland del Manchester City e il suo ex compagno al Paris St. Germain, Kylian Mbappé.

Eletto per la seconda volta miglior giocatore della Coppa del mondo di calcio (la prima fu nel 2014), Messi deve indubbiamente il suo ottavo trionfo a ciò che aveva fatto un anno fa in Qatar, quando era stato il secondo miglior realizzatore del torneo (con 7 reti, alle spalle del citato Mbappé), ed era assurto a protagonista anche in finale, firmando una doppietta. «Ringrazio tutte le persione che mi hanno votato, e poi ringrazio Diego, non c'è posto migliore per augurargli buon compleanno – ha detto Messi riferendosi a Maradona, che oggi avrebbe compiuto 63 anni –. Quanti anni voglio giocare ancora? Mi auguro per tanto tempo, perché è quello che mi piace fare».

Il Pallone d'oro femminile, invece, è andato alla venticinquenne spagnola Aitana Bonmati, centrocampista del Barcellona che in stagione ha vinto il campionato e la Champions League con il suo club, prima di conquistare il titolo mondiale con la Spagna.

Quanto alle altre distinzioni, il Trofeo Kopa (destinato al miglior giocatore under 21) va all'inglese Jude Bellingham, il premio Yashin (miglior portiere) a Emiliano Martinez, mentre il premio Gerd Müller (destinato al miglior attaccante) se lo è aggiudicato Erling Haaland.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE