Calcio

Premio Fifa the best 2023 a Lionel Messi

La Pulce precede a sorpresa Erling Haaland, che nel corso dell'anno aveva vinto molto più dell'argentino

15 gennaio 2024
|

Il fuoriclasse argentino Lionel Messi, già vincitore del pallone d'oro, è stato eletto miglior giocatore dell'anno nell'ambito del premio Fifa the best, la cui cerimonia si è svolta lunedì sera a Londra. Il 36enne dell'Inter Miami ha conquistato il premio per l'ottava volta in carriera. Messi ha totalizzato 48 voti, proprio come Haaland – che nel 2023 con la maglia del Manchester City ha vinto tutto ciò che poteva vincere – ma alla fine si è imposto perché i voti dei capitani delle squadre nazionali hanno più peso, e il campione del mondo ne ha ricevuti più del norvegese. Terzo sul podio, con 35 voti, il francese Kylian Mbappé, del Psg.

Nella formazione ideale figurano – oltre a Haaland – diversi altri giocatori del City, fra cui Walker, Stones, Dias, Silva e De Bruyne. Manca però Rodri, autore del gol che ha regalato al club inglese la prima Champions League della sua storia, a Istanbul contro l'Inter. Miglior portiere è stato votato Ederson, mentre il miglior tecnico è risultato Guardiola, anche loro del City. I voti sono giunti dagli allenatori delle nazionali, dai loro capitani, da alcuni giornalisti e da alcuni tifosi che si sono registrati sul sito della Fifa: ogni categoria rappresentava il 25% dei suffragi.

In campo femminile, il titolo resta in Spagna ma cambia proprietaria: Alexia Putellas – vincitrice delle ultime due edizioni – cede lo scettro ad Aitana Bonmati, che a 26 anni ha raccolto nel 2023 tutti i maggiori riconoscimenti individuali. Ha vinto infatti il Pallone d’oro, oltre agli Oscar attribuiti da Uefa e Fifa alle migliori giocatrici., exploit che a Putellas era riuscito invece nel 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE