WINDSURF

Elia Colombo qualifica la Svizzera per le Olimpiadi

Il ticinese ha staccato uno dei dodici pass nella categoria IQ Foil e aspetta che la federazione confermi la sua selezione per Parigi 2024

24 agosto 2023
|

Con il 21º posto conquistato nel campionato del mondo in Olanda a Den Haag, Elia Colombo si è assicurato l’11º dei 12 posti olimpici disponibili che sono stati assegnati proprio in questa sede. La tavola foiling entrerà a far parte del programma olimpico proprio con l’edizione di Parigi 2024, con solo 24 nazioni ammesse alla competizione e che potranno portare un unico atleta. Le tavole dell’IQ Foil sono rivoluzionarie: sono dotate nella parte inferiore di una pinna in carbonio con appendici aerodinamiche che permettono al windsurf di alzarsi sull'acqua anche di un metro e di raggiungere altissime velocità, ben oltre i 50 km/orari.

L’obiettivo era di assicurarsi uno dei 12 pass disponibili, in modo da garantire alla Svizzera un posto in prima fila in questa nuova disciplina. Con il suo windsurf ‘targato’ SUI 63, il campione ticinese ha centrato in pieno il risultato portando la Svizzera al centro del panorama mondiale del world sailing.

Reduce dal titolo di Campione del mondo Foil, conquistato a Torbole il 21 giugno, Elia attende solo la conferma ufficiale che toccherà proprio a lui rappresentare la Svizzera ai prossimi Giochi olimpici. «Sono davvero soddisfatto – ha detto Elia Colombo al termine dell’importantissimo appuntamento olandese – per aver assicurato alla Svizzera la possibilità di essere protagonista nella mia disciplina alle Olimpiadi 2024. Il Campionato del mondo in Olanda si è svolto in condizioni atmosferiche e di mare davvero proibitive: conquistare uno dei 12 pass messi a disposizione per le Olimpiadi si è rivelato molto più difficile di quanto mi aspettassi, ma il risultato finale mi rende davvero orgoglioso. Raggiungere il traguardo della qualificazione olimpica per la mia nazione è un sogno che spero si completi con la scelta di portare me come unico atleta a rappresentare la disciplina dell’IQ Foil a Parigi 2024: sogno di gareggiare davanti al mondo intero e, insieme agli atleti delle altre 23 nazioni presenti, di far conoscere a tutti questo sport meraviglioso».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE