WINDSURF

Elia Colombo cerca il vento giusto per Parigi 2024

Da venerdì il campione del mondo Foil sarà impegnato a Marsiglia nel test event di qualificazione per le Olimpiadi

5 luglio 2023
|

Elia Colombo vola letteralmente verso Parigi 2024. Con il suo windsurf ‘targato’ SUI 63 il campione ticinese porta la Svizzera al centro del panorama mondiale del world sailing. Reduce dal titolo di Campione del mondo Foil, conquistato a Torbole il 21 giugno, Elia si prepara a partire per la Francia dove, venerdì 16 luglio, si terrà a Marsiglia l’IQ Foil Test Event per la qualificazione alle Olimpiadi 2024 di Parigi.

Selezionato per rappresentare la Svizzera, Elia Colombo avrà modo di confrontarsi con i più grandi campioni del mondo della specialità, nell’esatto contesto in cui si svolgeranno le gare olimpiche. Un appuntamento fondamentale della stagione 2023 perché si comincerà a delineare la classifica delle 24 nazioni che saranno ammesse ai Giochi. La tavola foiling entrerà a far parte del programma olimpico proprio con l’edizione di Parigi 2024. Si tratta di tavole rivoluzionarie che vedono la presenza nella parte inferiore di una pinna in carbonio con appendici aerodinamiche che permettono al windsurf di alzarsi sull'acqua anche di un metro e di raggiungere altissime velocità, ben oltre i 50 km/h.

Le regate IQ Foil, in considerazione delle alte prestazioni anche con vento leggero e medio, prevedono diversi possibili percorsi. Il vento minimo per regatare è di soli 5 nodi. Tra 5 e 10 nodi il percorso è uno Slalom, con partenza al traverso e discesa al lasco con vari passaggi di boa. La durata media è di appena 3-5 minuti e le batterie sono composte da 20 atleti. Tra i 10 e i 15 nodi potranno essere effettuati sia lo Slalom, sia il classico Course Race (bolina poppa, quello usato attualmente per il windsurf olimpico RS:X), che diventa poi scelta obbligata con vento oltre i 15 nodi. È previsto anche un format Marathon, long distance che sfrutta elementi naturali come isole o scogli, con vento di almeno 10 nodi.

«Ci siamo – ha detto Elia Colombo alla vigilia dell’importantissimo appuntamento di Marsiglia –, la competizione a 5 cerchi è il mio obiettivo da ormai due anni. Il quinto posto conquistato ai Campionati europei, il titolo di Campione svizzero e quello di Campione del mondo nella classe Formula Windsurfing, mi fanno ben sperare di poter raggiungere il traguardo della qualificazione olimpica. Il test event di Marsiglia sarà in tutto e per tutto la prova generale delle Olimpiadi 2024. Saranno schierati tutti gli equipaggi del mondo, tutti i più grandi campioni di specialità, tutti con lo stesso obiettivo: inserirsi nelle primissime posizioni per poi consolidare il risultato al Campionato del mondo in Olanda a Le Haag. In questa sede, infatti, verranno assegnati i primi 12 posti olimpici su un totale di 24 nazioni che potranno partecipare ai Giochi. Ogni nazione potrà inviare un solo atleta per classe e, una volta ottenuto il diritto al posto, ci sarà un’ulteriore selezione interna per decidere quale atleta parteciperà. Il test event è un momento fondamentale: mi aspetta una sfida durissima, ma incredibilmente emozionante e farò del mio meglio per portare la Svizzera a Parigi 2024».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE