CALCIO

Pareggio del Servette, la strada per la Champions resta aperta

I granata hanno chiuso sull'1-1 la sfida d'andata del secondo turno preliminare contro il Genk. In rete dapprima Arokodare, poi Rouiller

25 luglio 2023
|

La strada che conduce al terzo turno preliminare di Champions League, resta aperta. Il Servette ha infatti tenuto in scacco il Genk nell'andata disputata allo Stade de Genève. Un pareggio ampiamente meritato per una compagine granata che per lunghi tratti si è pure fatta preferire a quella belga. Alla fine, la sfida si è chiusa con un 1-1 che permetterà alla formazione elvetica, mercoledì prossimo, di andare a giocarsi il passaggio del turno sul campo della seconda classificata dell'ultimo campionato belga.

I padroni di casa hanno provato a fare la partita, ma si sono scontrati con un avversario solido, molto pericoloso nelle ripartenze e in possesso di un'ottima amalgama tra tecnica e prestanza fisica. Ne è nata una sfida con parecchie occasioni da rete su un fronte e sull'altro, con il Servette che ha spesso sbagliato la scelta o l'ultimo gesto tecnico. Le possibilità per passare, comunque, non sono mancate, in particolare con Cognat, Bedia e Douline (palo) nel primo tempo, poi con Crivelli e Fofana nella ripresa, alle quali il Genk ha risposto con le occasioni di Paintsil, Heynen e Arokodare. Per i granata si è trattato di una corsa a inseguimento, dopo la rete del vantaggio ospite firmata al 21’ da Arokodare, bravissimo a sfruttare di testa i suoi 197 centimetri. Il meritato pareggio lo ha firmato al 77’ Rouiller, pure lui con una deviazione aerea. Nonostante Crivelli si sia mangiato una colossale occasione a tu per tu con Vandervoordt, all'attaccante francese va fatto un monumento per aver salvato sulla linea, al 96’, su conclusione di Cuesta, quello che sarebbe stato il gol dell'immeritata sconfitta.

Mercoledì a Genk, il Servette si giocherà il passaggio del turno. E per l'occasione René Weiler avrà a disposizione anche il fantasista Stevanovic, assente a Ginevra per squalifica. Un'arma in più, si spera quella decisiva.

Servette - Racing Genk (0-1) 1-1

Reti: 21’ Arokodare (0-1). 77’ Rouiller 1-1.

Servette: Frick: Tsunemoto, Rouiller, Severin, Mazikou; Antunes (71’ Guillemenot), Cognat, Douline (80’ Ondoua), Kutesa (71’ Fofana); Crivelli, Bedia (80’ Rodelin).

Racing Genk: Vandevoordt; Munoz, McKenzie, Cuesta, Kayembe; El Khannous (60’ Aït), Hrosovsky (85’ Galarza), Heynen (68’ Ouattara), Paintsil; Fadera (46’ Tresor), Arokodare (85’ Sor).

Arbitro: Vad (Ungheria).

Note: 18'026 spettatori. Servette senza Stevanovic (squalificato) e Magnin (infortunato). Ammoniti: 28’ Douline. 39’ Antunes. 52’ Munoz. 80’ Paintsil. 84’ Cuesta. 92’ Guillemenot.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔