BASKET

Il successore di Sergi verrà scelto il 9 dicembre

Assemblea straordinaria di Swiss Basketball per l'elezione aperta del nuovo presidente che entrerà in funzione a fine stagione. Sefolosha tra i candidati

20 ottobre 2023
|

Il successore di Giancarlo Sergi come presidente di Swiss Basketball sarà scelto il 9 dicembre. Lo ha reso noto l'associazione in un comunicato stampa.

Il Consiglio di amministrazione di Swiss Basketball ha deciso di indire un'elezione anticipata e aperta in occasione della prossima assemblea generale straordinaria del 9 dicembre. Per questa elezione non sarà richiesta alcuna sponsorizzazione, contrariamente a quanto inizialmente previsto.

Alcuni delegati di Swiss Basketball hanno recentemente presentato una proposta al Consiglio di amministrazione per sostituire Giancarlo Sergi con il giovane pensionato Thabo Sefolosha (39 anni), con l'entrata in carica dell'ex giocatore Nba entro il 1° gennaio 2024.

Nel suo comunicato, Swiss Basketball sottolinea che queste proposte sono contrarie al suo statuto e che la loro attuazione potrebbe quindi essere contestata davanti al Tribunale arbitrale dello sport da uno qualsiasi dei suoi membri. Tuttavia, "come segno di apertura e per promuovere una transizione efficiente e costruttiva", il Consiglio ha deciso di indire un'elezione anticipata.

Il successore di Giancarlo Sergi entrerà in carica alla fine del mandato di Sergi, ossia al termine della stagione in corso. Il futuro presidente entrerà comunque a far parte del Consiglio di amministrazione a partire dal 1° gennaio 2024 per familiarizzare con la sua nuova posizione.

Le candidature dovranno essere inoltrate entro l'8 novembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE