BASKET

Swiss Basketball si difende, pur ammettendo l'inchiesta

A margine degli articoli pubblicati dalla stampa sull'apertura di un'indagine di Swiss Sport Integrity, assicura piena e trasparente collaborazione

29 settembre 2023
|

Swiss Basketball (Sb) ha reagito a una serie di articoli di stampa riguardanti l'inchiesta per violazione dell'etica e per disparità di trattamento alla quale è sottoposta la federazione.

Sb ha sottolineato fin dall'inizio che l'etica e l'integrità sono valori fondamentali che la Federazione difende e applica in tutte le sue azioni. "Inoltre, non abbiamo atteso che lo statuto etico di Swiss Olympic per lo sport svizzero entrasse in vigore il 1° gennaio 2022 e che Swiss Sport Integrity assumesse nuove responsabilità in questo ambito prima di occuparci dei vari casi che ci sono stati segnalati, in collaborazione con Swiss Olympic e la Federazione Internazionale di basket (Fiba)", ha scritto la Sb in un comunicato stampa.

Sb ritiene deplorevole la campagna di destabilizzazione nei confronti della Federazione, che danneggia gli interessi dell'intera comunità cestistica a pochi giorni dall'inizio delle competizioni. Sb non nega che Swiss Sport Integrity abbia aperto un'indagine. "Swiss basketball sta collaborando in modo completo e trasparente con l'indagine", si legge nel comunicato.

Infine, Sb sottolinea di contestare qualsiasi violazione dell'etica o abuso e attende serenamente la conclusione del procedimento, anche se non ha ancora avuto accesso al fascicolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE