PODISMO

Doping, Esther Chesang sospesa provvisoriamente

La keniana, vincitrice dell’ultima edizione della Sierre-Zinal, in Vallese aveva subito un controllo negativo

8 gennaio 2023
|

Il comitato organizzatore di Sierre-Zinal ha appreso sabato che la keniana Esther Chesang, vincitrice dell’edizione 2022, è stata provvisoriamente sospesa, con una decisione retroattiva all’11 maggio 2022. Le informazioni sono state pubblicate ufficialmente dall’Agenzia Antidoping del Kenya all’inizio del 2023, hanno annunciato gli organizzatori in un comunicato stampa. Questi ultimi ricordano che Esther Chesang è stata testata dall’Agenzia mondiale antidoping (Ama) al traguardo di Sierre-Zinal il 13 agosto 2022. Il suo risultato negativo è stato confermato agli organizzatori dalla Athletics Integrity Unit nell’ottobre 2022.

La classifica finale della categoria femminile dell’edizione 2022 è quindi sospesa, in attesa dell’esito del procedimento disciplinare in corso. Chesang ha vinto la gara davanti alla vallesana Maude Mathys.

Il comitato di Sierre-Zinal desidera sottolineare la mancanza di trasparenza da parte dell’agenzia antidoping keniota. Nell’interesse della lotta al doping, deplora il ritardo nella comunicazione da parte dell’agenzia di Nairobi, che definisce ingiusto e intollerabile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE