ATLETICA LEGGERA

Diana Chemtai Kipyokei squalificata sei anni per doping

La keniana aveva vinto la maratona di Boston nel 2021, dopo la quale era stata trovata positiva al triamcinolone

(Purity Cherotich Rionoripo)
20 dicembre 2022
|

La maratoneta keniota Diana Chemtai Kipyokei, vincitrice di Boston nel 2021, è stata squalificata per sei anni per diverse violazioni delle regole antidoping, ha annunciato l’Athletics Integrity Unit (Aiu).

Dopo aver annunciato la sua sospensione provvisoria in ottobre, l’Aiu ha annunciato martedì una sanzione di sei anni per la manomissione delle prove e l’uso di una sostanza vietata, il triamcinolone, un glucocorticoide, ancora consentito in alcune forme nel 2021, prima di essere completamente vietato nelle competizioni a partire da gennaio.

Diana Chemtai Kipyokei (28 anni) ha vinto la maratona di Boston nell’ottobre 2021, una delle sei maratone principali, dopo la quale è stata sottoposta al test antidoping risultato positivo. Per giustificare le sue azioni ha poi utilizzato documenti falsi di un ospedale e per questo ha ricevuto una sanzione più pesante. Kipyokei è stata privata della vittoria a Boston e sarà sospesa fino al giugno 2028.

L’Aiu ha inoltre annunciato martedì che un altro atleta keniota, Purity Cherotich Rionoripo, è stato sospeso per cinque anni per essere risultato positivo al furosemide (un diuretico) e per aver utilizzato documenti falsi. Rionoripo (29) ha vinto in particolare la Maratona di Parigi nel 2017 e la Maratona di Praga nel 2021.

L’atletica keniota da diversi anni è tormentata da casi di doping, 25 solo nel 2022. A novembre il governo ha promesso di investire cinque milioni di dollari all’anno per cinque anni per finanziare l’antidoping (test, personale, indagini).

Sempre il mese scorso, World Athletics ha rinnovato la propria fiducia alle autorità locali e alla federazione keniota, che sta collaborando con l’Aiu.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE