Bellinzonese

Torneo U19 annullato ‘per mancanza di volontari, non di sponsor’

Il Municipio di Bellinzona conferma che Amb nemmeno è stata interpellata dal comitato organizzatore in vista dell’edizione 2024

12 febbraio 2024
|

Si metta il cuore in pace chi crede ancora che l'annullamento quest'anno del Torneo internazionale under 19 Wambo Cup, organizzato a Bellinzona da un'ottantina d'anni, sia da ricondurre a problemi finanziari per mancanza o disimpegno di sponsor. Dopo quanto rivelato il 12 gennaio dalla ‘Regione’ (ossia che il nuovo comitato organizzatore nemmeno aveva interpellato preventivamente gli sponsor), ora spunta la versione municipale in risposta a un'interpellanza del Movimento per il socialismo (Mps) che sollecitava l'intervento finanziario della Città per assicurare l'edizione 2024: “L'annullamento non è dovuto a problemi finanziari – scrive l'esecutivo –, ma anzitutto organizzativi, e in particolare al numero di volontari ridottosi progressivamente nel corso degli anni, parallelamente all'interesse nei confronti del Torneo. Il sostegno della Città attraverso Amb e Bellinzona Sport non sarebbe comunque sufficiente senza l'apporto di sponsor privati”.

‘Non informati’

Quanto alla decisione resa pubblica il 9 gennaio dal comitato attraverso una breve nota stampa, Municipio ed Ente autonomo Bellinzona Sport “non ne erano a conoscenza prima della comunicazione ufficiale”. Sapevano solo “della volontà e delle riflessioni in seno al comitato, in questi anni, volte a cercare la formula più adatta per ritrovare l'interesse del pubblico. Bellinzona Sport, che ha continui contatti col Settore giovanile dell'Associazione Calcio Bellinzona, ha espresso il suo rincrescimento al presidente del comitato per non essere stato informato di questa decisione”.

Le cifre in ballo

In soldoni, quanto dà la Città? Anzitutto “mette a disposizione, da sempre e gratuitamente, le infrastrutture sportive e i servizi a essa collegati. Inoltre fino al 2019 Bellinzona Sport aveva concesso un contributo di 12'000 franchi annui, diminuito a 10'000 nel 2023 a fronte della riduzione da otto a sei delle squadre partecipanti. Amb dal canto suo, quale sponsor principale, ha sostenuto il Torneo dall'edizione 2019 sia tramite un sostegno finanziario di 15'000 franchi, sia proattivamente tramite i suoi canali di comunicazione e marketing. Anche per l'edizione 2023 Amb ha garantito la stessa forma di sostegno nonostante la versione ridotta del Torneo. Questo – assicura il Municipio – nell'ottica di voler sempre sostenere propositivamente le manifestazioni e le società del comprensorio. Il sostegno per quest'anno era previsto e considerato nel budget marketing. Tuttavia Amb non è stata interpellata dagli organizzatori in vista dell'edizione 2024”.

In 130 portano 70mila franchi

Interessante il dettaglio delle ricadute economiche generato dalle squadre partecipanti al Torneo: “Si possono quantificare – stando ai dati forniti al Municipio dall'Organizzazione turistica regionale – in una forchetta tra 65'000 e 70'000 franchi per un movimento di circa 130 persone nell'arco di quattro giorni”. Rassicurazioni infine sul progetto ‘Bellinzona sportiva’ avviato dalla Città in collaborazione con Otr per far diventare Bellinzona più attrattiva per eventi e manifestazioni creando le migliori condizioni quadro per poterli organizzare: “Nella misura in cui il Torneo pasquale non dovesse più svolgersi, il progetto non verrebbe compromesso e proseguirebbe il suo iter”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE