CORSA D'ORIENTAMENTO

L'inizio di stagione è nel segno di Howald e Bertozzi

I due esponenti dei quadri nazionali si sono imposti nello sprint di Montecarasso. Prossimo appuntamento, il 3 marzo a Cademario

27 febbraio 2024
|

Sono due atleti già appartenenti ai quadri nazionali rossocrociati i vincitori della gara di inizio stagione, disputata domenica mattina nella versione sprint a Montecarasso. Il freddo pungente non ha frenato Florian Howald (O-92 Piano di Magadino) ed Elisa Bertozzi (Gold Savosa) nella loro cavalcata vittoriosa attorno al Convento di Montecarasso e nei quartieri residenziali del villaggio bellinzonese. Howald ha lasciato a 35’’ il campione italiano della specialità, Giacomo Zagonel (che corre ora con la maglia della Scom Mendrisio), tallonato da due juniores della Selezione giovanile ticinese, Gioele Chiodoni (Asco Lugano) e Liam Malnati (C.O. Aget Lugano), distanziati dal neo-momò di 57’’, rispettivamente di 1’08’’. La Bertozzi ha primeggiato per 12’’ sulla giovanissima Lorenza Rossetti, avanzata in anticipo di ben 3 anni fra le DA, mentre il terzo rango è stato appannaggio di Alice Maddalena, che ha concesso 42’’ alla vincitrice. Sui tracciati realizzati dalla società Aget Lugano hanno gareggiato 324 orientisti, suddivisi in 12 categorie di età e difficoltà. La corsa si è sviluppata con partenza nella parte bassa del paese, fra le case vicine all’ultimo lembo di campagna prima del tracciato dell’autostrada, per poi toccare la zona del Convento e le mura a ridosso del torrente che divide Montecarasso da Sementina, e tornare alla fine verso la parte nord del villaggio. Un territorio nel quale la velocità di corsa e la prontezza di navigazione e di scelta di itinerario hanno determinato i distacchi in classifica.

Dai risultati delle altre categorie si segnala la preponderanza dei giovani nei confronti dei masters fra le ragazze e signore di 16/50 e di 18/40 anni. Stesso esito per le annate dei sedicenni abbinati ai cinquantenni maschi. L’unica categoria nella quale la vittoria è sfuggita ai giovani rampanti dell’orientamento cantonale è quella dei 18/40 maschi, nella quale si è imposto Manuel Asmus, affacciatosi solo nelle gare nazionali dello scorso anno alla sua giusta classe di età fra i masters, dopo decenni di eccellente presenza fra l’élite cantonale. Nelle altre categorie si segnala il distacco abissale fatto registrare dalla leader Sara-Bomio Pacciorini nelle D 16/50, la prima vittoria in categoria D14 di Viola Amadò (Unitas Malcantone) e nella parallela categoria maschile di Dario Vannini (C.O. Aget Lugano).

Il prossimo sprint urbano è previsto il 3 marzo a Cademario e sarà valido per il Trofeo Miglior orientista Asti/Banca Stato. Nelle 24 categorie della prova sono annunciati finora 400 concorrenti. Fra di loro alcuni dei migliori juniores svizzeri, che arrivano in Ticino anche per i campionati nazionali di cross a Moghegno. Il Gold Savosa è la società responsabile dei tracciati e si correrà con una cartina fresca di stampa, il che lascia intravvedere una competizione di alto livello agonistico.

Vincitori di categoria a Montecarasso

D12: Alessia Asmus (Gold Savosa); D14: Viola Amadò (Unitas Malcantone); D16/50: Sara Bomio-Pacciorini (GOV Vallemaggia); D18/40: Laura Grossi (O-92 Piano di Magadino); DA: Elisa Bertozzi (Gold Savosa); D60: Carla Bolis (O-92 Piano di Magadino), H12: Olmo Rigamonti (O-92 Piano di Magadino); H14: Dario Vannini (C.O. Aget Lugano); H16/50: John Asmus (Gold Savosa); H18/40: Manuel Asmus (Gold Savosa); HA: Florian Howald (O-92 Piano di Magadino); H60: Francesco Guglielmetti (Gold Savosa); Open: Laris Isotta (C.O. Aget Lugano)

Classifiche complete al sito www.swiss-orienteering.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE