unihockey

Le ticinesi si arrendono solo nel terzo tempo

Il Tiuh si arrende in casa ai bernesi del Thun (5-7), mentre il Verbano è sconfitto 11-3 sul campo del Lok di Reinach

La delusione del coach rossoblù Luca Tomatis
(Ti-Press/Piccoli)
22 novembre 2023
|

Ci ha provato, il Ticino unihockey, a sgambettare ancora una volta una squadra del gruppo di testa. Lo scherzetto, tuttavia, stavolta è riuscito solo nei primi due tempi, poi il Thun ha piazzato l’allungo decisivo e ha vinto l’incontro per 5-7. Limitato dalle assenze di Gazzaniga, Regazzi, Scandella e da un Bizzozzero non al pieno della forma, il Tiuh ha comunque giostrato a tre linee durante quasi l’intero incontro. Per ammirare la prima rete, gli spettatori dell'Arti e Mestieri devono attendere fino al 17’, quando Kiipeli apre le marcature. Dopo la risposta ospite, ci pensa allora Gervasoni a mandare i suoi negli spogliatoi in vantaggio. Il secondo periodo ripropone l’equilibrio dei primi 20’. I ragazzi di Tomatis trovano la via del gol con Andreetta e ancora col “Gerva” senza però riuscire a scappar via. Nell’ultima frazione il Thun capovolge il risultato e, nonostante il momentaneo 5-5 di Kiipeli, porta a casa i tre punti. «Si è visto subito che si trattava di un match equilibrato e dal buon ritmo – spiega capitan Monighetti –. Noi, soprattutto nei primi due tempi, siamo riusciti a concedere poco dietro e a crearci buone occasioni. I loro gol sono nati quasi tutti da errori nostri individuali. Dobbiamo davvero eliminare queste disattenzioni e leggerezze evitabili, perché non è la prima volta che perdiamo punti per episodi del genere. Tra le note positive c’è il powerplay, andato a segno con l’unica occasione avuta». Sabato, ore 17.30, ancora a Bellinzona arriverà il Davos per una sfida capitale in ottica playoff.

Alla Pfrundmatt di Reinach il Verbano ha invece perso un delicato scontro diretto, dopo essere rimasti a contatto dei padroni di casa nei primi due tempo, nel terzo i Vichinghi sono crollati, subendo sette reti. Dalla prima rete a metà primo tempo, in inferiorità numerica, via i ticinesi sono sempre rimasti in svantaggio, ma in tre occasioni sono riusciti a riportarsi a -1. Al 16'58" con Aris Gropengiesser per il 2-1, al 23'51", in scia a un powerplay, con Niklas Nordh (poi premiato quale migliore in campo fra i suoi) per il 3-2 e al 38'43" per il 4-3, grazie a un'autorete avversaria. Nel terzo periodo però non vi è più stato modo di recuperare, nonostante il timeout chiamato da Nico Eberli al 49'20", sul 7-3. Con questo risultato i gordolesi vengono sorpassati dagli avversari di giornata e si ritrovano così noni, con tredici punti. Domenica prossima è in programma una nuova trasferta, stavolta sul campo del Limattal, sesto con 16 punti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE