ginnastica

Belle soddisfazioni per il Ticino agli Svizzeri a squadre

A Wädenswil, dove trionfano le due rappresentative argoviesi, per i colori rossoblù arrivano un quarto posto maschile e una promozione in A femminile

Il chiassese Mirco Riva
(Ti-Press/Golay)
2 novembre 2023
|

Il Ticino è uscito a testa alta dai Campionati svizzeri a squadre. La formazione maschile, diretta da Ivelin Kolev, dopo lo straordinario quanto inatteso terzo posto di dodici mesi fa, si presentava a Wädenswil con un sestetto rimaneggiato, in quanto Mattia Piffaretti, membro del quadro nazionale maggiore e punta di forza della squadra rossoblù, non poteva scendere in pedana al suolo e al volteggio e altresì ha concluso i suoi esercizi con una fase finale completamente ridimensionata, in quanto il suo ginocchio, dopo l’operazione di alcuni mesi fa, non è ancora pronto per sostenere tutti gli sforzi richiesti. Inoltre mancava Kevin Buckley, tornato al lavoro dopo l’operazione al polso ma assolutamente non ancora in grado di sostenere una competizione. Infine Damiano Ponzio, non ha potuto esibirsi al suolo e al volteggio, le sue discipline predilette, poiché reduce da una piccola frattura al mignolo del piede destro.

Ripetere l’exploit dell’anno precedente risultava dunque una vera e propria chimera ma i sei ginnasti in gara (Piffaretti, Mirco Riva, Ponzio, Luca Bottarelli, Timothy Rossetti e Michael Buckley) hanno di nuovo sfiorato l’impresa classificandosi al quarto posto nella massima categoria. Un risultato da accettare con soddisfazione anche se rimane il rammarico dell’impossibilità di presentarsi al massimo delle proprie potenzialità.

In campo femminile invece il Ticino presentava una squadra in serie B e una in serie C. Purtroppo la squadra della lega cadetta accusava le importantissime assenze di Lena Bickel e Caterina Cereghetti, due veri e propri pezzi da novanta. Inoltre, proprio in fase di riscaldamento, anche Alessia Pagnamenta ha dovuto gettare la spugna a causa di una sfortunatissima distorsione. Ciò malgrado, Deborah Salmina, Céline Sidler e Letizia Mandelli, agli ordini dell’allenatrice Arianna Martiradonna, hanno brillantemente centrato una brillantissima vittoria e conseguente promozione in serie A. Dal canto loro le giovanissime Kessy Chierichetti, Viola Zottich, Emma Lamberti e Maia Bozomitu, seguite da Flavio Cereghetti e Andrea Tubertini, hanno pure portato a termine in maniera molto positiva il loro impegno nella categoria C, terminando al sesto rango. Un’ottima esperienza per loro e pure una grande soddisfazione considerata la giovanissima età delle quattro ginnaste (attorno ai quattordici anni).

Quindi un Ticino estremamente positivo e l’ennesima dimostrazione del dinamismo e della qualità di lavoro in atto alle nostre latitudini. Per la cronaca, a dominare questa edizione dei Campionati svizzeri è stata ancora una volta l’Associazione argoviese che si è imposta con pieno merito in entrambi i settori, fregiandosi di conseguenza dei rispettivi titoli nazionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE