CORSA D'ORIENTAMENTO

L'ultima prova del Trofeo Asti a Elia Ren ed Emma Kocsis

Sul podio il giorno prima nei campionati ticinesi sprint, si sono imposti nei boschi di Isone

(Elia Ren)
26 ottobre 2023
|

L’ultima prova del Trofeo miglior orientista BancaStato/Asti, corsa fra i pascoli e i boschi sopra la caserma militare di Isone, ha visto la vittoria e la rivincita di Elia Ren (Asco Lugano) ed Emma Kocsis (Asco Lugano), che il giorno prima si erano dovuti accontentare del rango d’onore nei campionati ticinesi sprint di Carona. A Isone lo scenario è stato completamente diverso. I 350 gareggianti, invitati dagli organizzatori dell’O-92 Piano di Magadino a districarsi fra pascoli dissestati e pendii resi scivolosi dalle recenti piogge, hanno dovuto dar fondo a tutte le loro energie per concludere i tracciati in tempo ragionevole. Alcune tratte di trasferimento fra una collina e l’altra del territorio cartografato hanno consentito di recuperare fiato, per affrontare con lucidità le parti finali piuttosto tecniche dei percorsi. Per Elia Ren un successo chiaro, corroborato da un margine di 2’19’’ sul fratello maggiore Manuele, incappato in un errore gravoso nelle fasi iniziali del tracciato, che non gli ha più concesso di recuperare. Il terzo rango è andato a Matteo Bertozzi (Gold Savosa), staccato di 5’12’’ dal vincitore. La corsa femminile è stata molto più combattuta, con le prime tre classificate divise da 35 secondi, dopo un’ora di sforzo. L’ha spuntata negli ultimi punti di controllo del tracciato Dal Emma Kocsis, più rapida di 14 secondi dell’urana Mirjam Würsten, e di 35 rispetto a Elisa Bertozzi (Gold Savosa). Quest’ultima ha rovinato la sua prova con una scelta sbagliata di itinerario per raggiungere l’ultimo punto di controllo.

Vincitori di categoria

D10: Deana Schumacher (Gov Vallemaggia); D12: Fabienne Piattini (Scom Mendrisio); D14: Luna Hohl (Gov Vallemaggia); D16: Cecilia Löhrer (C.O. Aget Lugano); D18: Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino); D40: Caia Maddalena (O-92 Piano di Magadino); D50: Tulla Spinelli (Scom Mendrisio); D60: Silvia Zemp Campana (Asco Lugano); Dak: Lisa Grossi (O-92 Piano di Magadino); Db: Morena Polli (Asco Lugano); Dal: Emma Kocsis (Asco Lugano); Open corto: Paride Rigamonti (O-92 Piano di Magadino); H10: Riccardo Zambarda (C.O. Aget Lugano); H12: Jonathan Rossier (CA Rosé); H14: Sebastiano Amaro (Asco Lugano); H16: John Asmus (Gold Savosa); H18: Daniele Juorno (O-92 Piano di Magadino); H40: Stefano Maddalena (O-92 Piano di Magadino); H50: Roberto Tettamanti (Scom Mendrisio); H60: Francesco Guglielmetti (Gold Savosa); H70: Giorgio Bernasconi (Scom Mendrisio); Ham: Alessandro Juorno (O-92 Piano di Magadino); Hak: Simone Bassetti (O-92 Piano di Magadino); Hb: Emanuele e Matthias Bernet (S. Unitas Malcantone); Hal: Elia Ren (Asco Lugano).


Le classifiche complete con i tempi intermedi si trovano su www.swiss-orienteering.ch, mentre su www.asti-ticino.ch sono pubblicati i percorsi delle varie categorie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE