hockey inline

Partono bene i playoff di Sayaluca e Malcantone

I gialloneri vincono gara 1 dei quarti di finale con l'Aire-la-Ville per 13-6, i biancorossi la spuntano all'overtime per 8-7 sul Buix

Intanto i Lugano Rangers si giocheranno la promozione in Lnb
(Diana Mollard)
27 settembre 2023
|

Weekend da incorniciare per le ticinesi dell'inline, vincenti e convincenti in quasi tutte le categorie. Sull’onda del successo in Coppa, il Sayaluca ha impiegato poco più di 20 minuti per archiviare gara 1 dei quarti di finale di playoff, dominando un generoso Aire-la-Ville, che ha fatto capo a tutte le proprie risorse per tentare di arginare gli inarrestabili luganesi. Girando tutta la partita a quattro linee, i padroni di casa hanno tenuto il ritmo alto fino allo sfinimento dei ginevrini, che si sono dovuti arrendere sul punteggio finale di 13-6. Da notare la prestazione maiuscola dell’allenatore-giocatore Fabiano Santoro, autore di tre reti e pilastro del Sayaluca: «Tiriamo tutti alla stessa fune e ogni giocatore sa benissimo quello che deve fare». Sabato 30 settembre alle 18 sulla pista dell’Aire-la-Ville andrà in scena gara 2. «Sarà tutta un’altra storia, ma vogliamo continuare a imporre il nostro gioco indipendentemente dal nostro avversario».

Bene anche il Malcantone, che sabato è riuscito a espugnare la pista del Buix in gara 1 dei quarti di finale. Una lotta conclusasi ai supplementari dopo oltre 60 minuti di emozioni e spettacolari capovolgimenti di fronte. Dopo il 4-0 iniziale in favore dei ticinesi, il Buix ha reagito dominando la seconda frazione di gioco e sfruttando al meglio le superiorità numeriche, per un giustissimo 5-5. Nel terzo tempo è venuta fuori tutta la grinta del Malcantone che è riuscito a portarsi sul 7-6 grazie a due superiorità numeriche per poi farsi recuperare a un niente dal sessantesimo. Decisione rinviata ai supplementari, dove Andrea Involti si è visto infliggere una penalità di 5 minuti e di partita per uno scontro involontario e sfortunato, che ha comunque messo in pericolo l’incolumità dell’avversario. Una lunga inferiorità numerica, che il Malcantone ha gestito alla grande prima di realizzare la rete della vittoria, grazie alla stoccata di Reto Bernasconi imbeccato da Axel Leone. «Abbiamo lottato e sono contento della prestazione dei ragazzi» spiega coach Kevin Schuler, che in vista di gara 2, prevista per sabato 30 settembre alle 18 nella Shark Arena di Cassina d’Agno avverte: «Il nostro obiettivo è andare a Rossemaison», lasciando intendere di voler chiudere la serie in due partite per poi affrontare la testa di serie indiscussa di questo campionato.

In Lnb, in perfetto stile Twins, il Novaggio ha staccato il biglietto per i playoff, vincendo per 4-3 contro il Gerlafingen negli ultimi minuti della stagione regolare e approfittando della sconfitta, pure di misura per 8-7, del Wolfurt a opera del La Tour. Mattatore dell’incontro, il capitano Alan Baggiolini, autore di 3 punti, tra cui la rete della vittoria, ma che ne approfitta per complimentarsi con i giovanissimi e decisivi innesti dal settore giovanile, che hanno permesso al Novaggio di qualificarsi in extremis per i playoff. Un grande plauso va anche al Gerlafingen, solido in tutti i reparti e molto ben organizzato in difesa, anche grazie a uno stratosferico Thomas Reist tra i pali, che sabato 30 settembre alle 14 per gara 1 dei quarti di finale ospiterà il Sayaluca II di Andrea Giovetto e Andrea Pozzi, che dal canto suo è riuscito a sconfiggere la capolista del Bassecourt sul punteggio di 9-6 al termine di una partita molto nervosa e gretta.

In Prima Lega i Rangers hanno staccato il biglietto per una storica qualificazione ai giochi per la promozione in Lnb, vincendo per 10-7 contro lo Zofingen in una partita a senso unico, condizionata sia dal divario tecnico, che dall'esigua rosa esigua argoviese. Tre punti che garantiscono il terzo posto ai luganesi, che venerdì alle 20 saranno impegnati sulla pista della Sguancia della capolista Paradiso. I Tigers hanno inanellato quattro vittorie consecutive, sconfiggendo lo scorso fine settimana sia lo Zofingen per 6-2, che i Capolago Flyers per 7-5. Attualmente quarto, il Capolago deve sperare che il Gersau non riesca a conquistare i 3 punti in palio contro il modesto Ruswil, se vuole qualificarsi per i playoff.

In Seconda Lega continua l’avventura perfetta del Malcantone II, che ha vinto gara 1 del secondo turno per la promozione in Prima Lega contro il Wollerau sul punteggio mirabolante di 10-2. Coach Lischetti non ha dubbi: «Abbiamo fatto una partita perfetta». Passo falso del Vedeggio, invece, che contro il Laupersdorf non è riuscito a raddrizzare un incontro cominciato male e finito peggio sul punteggio di 13-6 per i solettesi. Sabato 30 settembre alle 13 nel Parco Vira di Savosa il Vedeggio sarà obbligato a vincere gara 2 se vuole continuare a lottare per la promozione in Prima Lega.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE