IPPICA

Ad Ascona quattro giorni di livello mondiale

Scatta giovedì il Csi con al via una ventina di cavalieri tra i primi 100 della classifica. Venerdì e sabato il Campionato svizzero

4 settembre 2023
|

Gli appassionati di salto a ostacoli si apprestano a vivere, per la trentesima volta, la magia del Csi di Ascona, concorso targato Longines e che, anno dopo anno, ha saputo guadagnarsi fama e rinomanza internazionale. Quattro giorni, da giovedì a domenica, nel corso dei quali sfileranno sul sedime dell’ex aeroporto alcuni tra i principali protagonisti dell’ippica a livello mondiale. Come ha tenuto a precisare con giustificato orgoglio il direttore sportivo della manifestazione, Rogier van Iersel, dei 45 cavalieri e amazzoni presenti ad Ascona, circa la metà sono inseriti nei primi 100 posti della classifica internazionale, e tra di loro spicca, per la prima volta, il numero uno, lo svedese Henrik von Eckermann. Come dire che in riva al Verbano, se non proprio la “crème de la crème”, gli appassionati potranno assolutamente gustarsi la “crème” di questa disciplina sportiva, che in Svizzera raccoglie consensi e onori, come dimostra la vittoria di Steve Guerdat, domenica agli Europei di Milano.

Il Csi di Ascona, dedicato alla memoria della fondatrice Manuela Bacchi («vogliamo che questa 30esima edizione sia degna delle sue aspettative»), sarà ulteriormente nobilitato dalla finale del Campionato svizzero élite, in programma tra venerdì (qualifiche) e sabato (assegnazione del titolo)... «Un appuntamento – ha precisato Van Iersel nel corso della conferenza stampa di presentazione – che la federazione svizzera ha voluto si tenesse ad Ascona anche perché qui i cavalieri rossocrociati hanno la possibilità di confrontarsi con un concorso internazionale e accumulare di conseguenza importante esperienza, prendendo parte sia al 2 stelle, sia al 4 stelle».

Ad Ascona saranno presenti tutti i migliori elvetici, eccezion fatta per Martin Fuchs e Steve Guerdat. Entrambi saranno impegnati nel Csio di Calgary, in Canada… «Sono scelte difficili da compiere – ha aggiunto Van Iersel –, ma il concorso canadese è ovviamente molto quotato e, spesso, oltre alla volontà di cavalieri e amazzoni occorre tenere in considerazione anche quella dei proprietari dei cavalli, desiderosi di mettere in mostra i loro animali negli appuntamenti più prestigiosi». Per quanto riguarda i Campionati svizzeri, Bryan Balsiger sarà comunque presente per difendere il titolo conquistato l’anno scorso, ma dovrà difendersi dall’assalto di Elian Baumann, oro europeo a squadre nel 2021 e riserva quest’anno a Milano, e dei giovani talenti Alexandra Amar, Joana Schildknecht e Géraldine Straumann.

Ad Ascona saranno rappresentate 15 nazioni e gli appassionati potranno vedere all’opera 270 cavalli. Particolarità del concorso verbanese, anche i dilettanti avranno l’opportunità di gareggiare nello stesso scenario riservato ai top. Per tutti i partecipanti (dilettanti, 2 stelle e 4 stelle) le prove da sostenere saranno sei. Le qualifiche per i Campionati nazionali andranno in scena sabato a partire dalle 14, mentre la finale vedrà impegnati cavalieri e amazzoni sabato dalle 14.30. Domenica alle 12 il Gran premio Axion Swiss Bank 2 stelle, riservato ai migliori 45 cavalieri delle gare 4 e 9 disputate tra giovedì (19.45) e sabato (16.15). Il programma si concluderà alle 15.15 con il Gran premio Longines presentato da BancaStato, 4 stelle, aperto ai migliori 40 delle gare 11 (venerdì alle 20.45) e 16 (sabato alle 18).

Il Csi di Ascona è stato definito, a livello turistico, un evento “too big to fail” e il sindaco di Ascona Luca Pissoglio lo ha posto sullo stesso piano del Jazz Ascona e delle Settimane musicali – arrivando ad ipotizzare una terza settimana dedicata al dressage, da aggiungere a quelle riservate a polo e salto –, per cui gli organizzatori hanno voluto curare nei minimi dettagli pure il programma delle manifestazioni collaterali. Si inizierà giovedì con un concerto della Vasco Jam, mentre venerdì la serata sarà dedicata alla disco, con Dj set e la presenza di performer. Sabato pomeriggio, dopo la premiazione dei Campionati svizzeri, si potrà assistere a un concerto di corni delle Alpi. Sabato sera sarà protagonista la Dj Tanja LaCroix, mentre domenica pomeriggio si potrà assistere a uno spettacolo di cavalli.

L’entrata alla quattro giorni sarà sempre gratuita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE