HOCKEY INLINE

Lnb, Sayaluca II e Novaggio Twins giocano con il fuoco

Le compagini ticinesi rischiano di rimanere invischiate nella lotta retrocessione, mentre questo fine settimana torna la massima serie

(Mauricette Schnider)
31 agosto 2023
|

Mentre la stagione regolare volge quasi al termine, la concorrenza in Lnb si fa viepiù spietata. Doppia sconfitta per le ticinesi, ormai quasi certamente destinate ai playout contro la retrocessione. Ciò che poteva essere un weekend dal sapore di salvezza è divenuto un incubo, specie per il Sayaluca, che a Gerlafingen ha incontrato una squadra molto solida in tutti i reparti. I padroni di casa sono passati in vantaggio dopo soli 4" e a metà gara erano già 8-0. «Abbiamo tenuto un po’, ma poi ci siamo liquefatti», ammette coach Giovetto. I solettesi hanno poi chiuso sul 15-4. Il Sayaluca II resta invece vicino alla linea dei playout e ora avrà 3 settimane per preparare le ultime due sfide. «Ogni giocatore deve pensare al meglio che può dare – avverte Giovetto –, mettendo la giusta attitudine a disposizione della squadra».

Anche i Twins di Novaggio sono tornati a casa a mani vuote. A Wolfurt, i ragazzi di Fabio Merlo hanno giocato una buona partita, lasciando però troppo spazio agli austriaci. Mattia Cattaneo e compagni si sono trovati sull'8 pari dopo 40 minuti. Purtroppo però nel 3° tempo i padroni di casa hanno realizzato 3 reti in meno di 5’. L’assedio finale non ha permesso al Novaggio di ribaltare la situazione, e si è terminato sul 13-10. Capitan Baggiolini si complimenta comunque coi suoi ragazzi. I malcantonesi sono in bilico sulla linea dei playout, come il Sayaluca. Il Wolfurt non è del tutto al riparo, ma questi 3 punti valgono oro. Sabato alle 18 in casa, i Twins dovranno vincere contro il Rossemaison II se vogliono sperare nei playoff per la promozione, senza speculare sulle sconfitte altrui.

Prima Lega, sconfitti anche i Tigers

In Prima lega sconfitta per il Paradiso Tigers di Renzo Ricci, che a Langnau am Albis si è fatto cogliere impreparato in difesa. Gli zurighesi hanno chiuso la prima frazione avanti 4-3. Nel secondo tempo i tigrotti hanno arginato l'attacco rivale, mentre il portiere ticinese Brendan Pozzi (del Langnau) faceva miracoli contro gli attaccanti del Paradiso. La doccia fredda è giunta a 3' dal termine, quando Gregor Iten ha segnato il definitivo 6-5 per il Langnau. Nonostante la sconfitta, coach Renzo Ricci è fiducioso: «Il risultato è un po’ bugiardo, non sono preoccupato. Stiamo giocando bene, quindi arriveremo pronti ai playoff». Questa sconfitta non preclude l’accesso alla lotta per la promozione ai tigrotti, sempre in quarta posizione. Sempre in Prima lega, sabato alle 16 il Capolago ospiterà il Ruswil con la voglia di lottare per i playoff.

Torna anche la massima serie

Si torna a giocare anche in Lna. Sabato alle 18 il Sayaluca ospiterà la capolista Rossemaison a Pregassona. Il fondo del Palamondo di Cadempino è in rifacimento e la squadra è costretta a giocare sull’asfalto di Via Maraini. Forse, vista la giovane età dei giurassiani, giocare un match così importante sull’asfalto potrebbe favorire le vecchie volpi ticinesi, cresciute sui ruvidi campi esterni. Il Malcantone invece sarà di scena a Rothrist, sempre alle 18, per uno scontro che potrebbe catapultare i ragazzi di Kevin Schuler tra le primissime in classifica.

Tutto pronto per la nazionale svizzera U19, che da oggi a domenica si contenderà il titolo europeo con Gran Bretagna, Germania e Austria. I tedeschi sono sempre favoriti, ma la selezione britannica aveva fatto il colpaccio nel 2022. Dopo il deludente 3° posto dell’anno scorso, la Svizzera vuole tornare in alto. Il team manager Andrea Giovetto non ha dubbi: «Credo nella finale!».

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE