inline hockey

Il Sayaluca sconfitto in gara 1 dal Rossemaison

Il primo atto della semifinale va ai giurassiani, grazie a tre reti tra il 52‘ e il 55’. In B eliminati il Sayaluca II e il Novaggio

Damien Giubbini, portiere dei gialloneri
(Mauricette Schnider)
11 ottobre 2023
|

La sfida, ormai divenuta un classico, tra Sayaluca e Rossemaison valida per gara 1 delle semifinali per il titolo non ha deluso le aspettative. Grazie a un gioco aperto, dinamico, veloce e moderno il pubblico del forum biwi di Rossemaison ha potuto assistere a una partita particolarmente spettacolare. Per oltre due tempi, Sayaluca e Rossemaison si sono battuti alla pari. La decisione è arrivata nel periodo conclusivo quando il Sayaluca non è riuscito a sfruttare 2 superiorità numeriche per poi subire 3 reti in meno di 3 minuti tra il 52‘ e il 55’. «Sono stati bravi a sfruttare i nostri errori – commenta l’allenatore-giocatore Marcel Muri – hanno sofferto il nostro gioco soprattutto in difesa». Difesa, quella dei giurassiani, che si è chiusa attorno a un imperiale Joël Vuilleumier tra i pali, che ha impedito il ritorno dei luganesi che si sono arresi sul punteggio finale di 7-4. La rivincita è dietro l’angolo, più precisamente sabato 14 ottobre alle 17 al Palamondo di Cadempino. «Dobbiamo essere più concentrati e puliti negli interventi, alzando il nostro livello di gioco – avverte Muri, che invita i tifosi ad accorrere numerosi per gara 2 – per creare un altro sogno».

In Lnb è già finita l’avventura playoff per le nostre ticinesi. Dopo aver perso gara 1 la settimana scorsa contro la capolista Bassecourt, il Novaggio Twins di Fabio Merlo si è rifatto alla grande davanti al proprio pubblico pareggiando la serie sul punteggio senza appello di 10-2. L’entusiasmo è durato meno di 24 ore. Nella “bella” decisiva per l’accesso alle semifinali, il Bassecourt ha azzeccato l’entrata in materia, portandosi sul 5-0 al 24‘. Alan Baggiolini e compagni hanno intavolato la rimonta, senza però riuscire a ricucire lo strappo e finendo la contesa sotto per 8-5. Una stagione difficile per i malcantonesi, che si sono concentrati soprattutto nell’integrare i molti giovanissimi, che si sono già messi in mostra per le proprie qualità tecniche e agonistiche.

Stagione conclusa anche per il Sayaluca II di Giovetto e Pozzi, che in gara 2 dei quarti di finale al Palamondo, non è riuscito a ribaltare il pronostico contro un Gerlafingen troppo solido in tutti i reparti di gioco. «Abbiamo fatto una buona partita – ammette Giovetto; infatti, i luganesi hanno dato molto filo da torcere ai solettesi, che si sono comunque imposti sul punteggio finale di 8-5 –. Siamo soddisfatti della stagione, nonostante le peripezie di quest’anno e una rosa molto giovane e instabile».

In Prima Lega, sono ben tre le squadre ticinesi impegnate nei quarti di finale dei playoff per la promozione in Lnb. Davanti al proprio pubblico, i Paradiso Tigers hanno dovuto attendere il terzo tempo per avere la meglio sui generosi ospiti dell’Avenches II. Passati avanti per 5-2, i tigrotti hanno avuto un passaggio a vuoto, che ha permesso all’Avenches II di pareggiare. Dopo il time out di chiamato da Renzo Ricci, il Paradiso ha ricominciato a macinare gioco, concludendo la pendenza sul 10-5. «Non abbiamo mai panicato e abbiamo gestito benissimo gli ultimi minuti – spiega Ricci – ma la settimana prossima ad Avenches vogliamo chiudere la serie con maggior disciplina». Colpaccio solo sfiorato per il Capolago di Bobo Bernasconi, che sulla pista del Givisiez II è andato al secondo riposo avanti per 4-3. Nel terzo tempo, dopo aver superato indenni, due inferiorità numeriche, di cui una doppia, Alex Dolci e compagni hanno incassato la rete del pareggio in superiorità numerica per poi subire la rete del ko a 4 minuti dal termine per un 5 a 4 in favore dei friborghesi, che sta stretto ai momò. «Bellissima partita – ammette coach Bernasconi – se avessimo sfruttato le molte occasioni davanti al portiere l’avremmo chiusa in nostro favore». Con le spalle al muro, i Flyers devono vincere gara 2, prevista sabato 14 ottobre alle 14 alla Flyers Arena di Capolago.

Travolti, invece, i Lugano Rangers, che sulla pista del Buix II hanno dovuto attendere il 27’ e un passivo di 7-0 per realizzare la prima rete con il capitano Dewis Prior. I padroni di casa hanno continuato a spingere sull’acceleratore per chiudere sul 15-5. Sabato 14 ottobre alle 14 sulla pista amica di Pregassona, i Rangers dovranno compiere un miracolo se vogliono raddrizzare la serie e giocarsi il tutto per tutto nella “bella” di domenica nuovamente in giura.

In Seconda Lega, il Malcantone II di Luca Lischetti e Simona Teggi è ormai a soli 60' dalla promozione in Prima Lega. Domenica sulla pista di Agno, Marco Pezzotti ha piazzato una tripletta, che ha sorpreso gli Dzos Volants. Nel secondo tempo, i malcantonesi hanno perso la testa e permesso agli ospiti di rimettere i contatori a zero, ma nel periodo conclusivo sono state le prodezze di Nicola Mafferetti, Gianluca Antoni e l’onnipresente Andrea Pedrolini a decidere l’incontro finito sull’8-4. Sabato 14 ottobre alle 13 il Malcantone II sarà di scena sull’insidiosa pista di Bussy per gara 2. «L’ultima è la più difficile, ma non vogliamo tornare a giocare la bella», spiega un motivatissimo Luca Lischetti.

Le finali svizzere di categoria Mini non hanno sorriso a Vedeggio e Capolago. Al termine di due giorni spettacolari, le migliori compagini ticinesi non sono riuscite a qualificarsi per le semifinali terminando la propria esperienza rispettivamente all’ottavo e quinto posto. La competizione è stata vinta dal Gerlafingen, davanti a Rossemaison e La Broye.

Sabato 14 e domenica 15 sulla pista di Bienne si terranno le finali svizzere dei Novizi. A difendere i colori ticinesi ci penseranno Sayaluca e Sorengo, che hanno terminato rispettivamente al primo e terzo posto del girone C. La concorrenza è come ogni anno spietatissima, ma il Sayaluca ha perso una sola partita in tutto l’anno e può contare sul miglior marcatore del girone, Davide Belloni, 114 punti in 14 partite, mentre il Sorengo punta su Zeno Moretti, che ha totalizzato ben 83 punti.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE