inline hockey

Il derby ticinese di Lnb al Sayaluca II

In Lna sconfitte al supplementare per Malcantone e Sayaluca. Da venerdì a lunedì il torneo amatoriale a Paradiso

La locandina della manifestazione
4 aprile 2023
|

In Lnb il Sayaluca II fa 3 su 3 e conquista il derby ticinese contro il Novaggio Twins. Eppure per la giovanissima compagine di Andrea Giovetto, le cose si erano messe male. Complici le penalità e un certo nervosismo iniziale, i padroni di casa si sono trovati sotto per 2-4 a metà gara. Dopo un timeout provvidenziale, i luganesi sono rientrati in campo con grande disciplina difensiva, chiudendo gli spazi e applicando un forecheck forsennato, la vera arma di questa squadra. Gli ospiti malcantonesi hanno abbassato la guardia per 6 lunghissimi minuti, che hanno permesso al Sayaluca II di realizzare 4 reti e ribaltare così le sorti dell’incontro. I padroni di casa hanno facilmente gestito il terzo tempo, chiudendo la pendenza sul 7-4 finale. «Facciamo fatica a restare concentrati per 60 minuti – spiega il capitano del Novaggio, Alan Baggiolini –, quando passiamo in vantaggio succede qualcosa». «Siamo molto contenti – ribatte il coach del Sayaluca II, Andrea Giovetto –, l’ambiente in squadra è ottimo e si lavora bene, anche se siamo solo all’inizio». Grazie a questi tre punti il Sayaluca II è secondo a punteggio pieno e una partita in meno rispetto alla neopromossa Bassecourt, che svetta in cima alla classifica.

Anche in Prima Lega sono cominciate le danze. “Doppelspiel” sfortunato per il Capolago di Bobo Bernasconi, che venerdì scorso contro i tigrotti del Paradiso hanno compromesso l’incontro nel primo quarto d’ora di gioco. L’esperienza del Paradiso e un Michele Crivelli in forma smagliante non hanno permesso ai momò di rientrare in partita. Ottimo anche Vasile Santini, che si è subito messo in mostra tra le file dei Tigers. «Non siamo mai andati in affanno e abbiamo gestito bene tutti i momenti della partita – spiega coach Ricci –. Dobbiamo comunque lavorare ancora tanto».

Alla fine il tabellone elettronico mostrava un giusto 11-8 in favore dei padroni di casa. Neppure 24 ore dopo è arrivata una sconfitta fotocopia contro i Rangers di Lugano. Subito costretti a rincorrere, i Flyers di Capolago si sono trovati sotto per 6-2 al 25esimo. Dopo il time out, i Flyers si sono rimboccati le maniche, portandosi a -1 a 10 minuti dal termine. I luganesi non si sono però fatti impressionare e hanno messo a segno altre 3 reti per fissare il punteggio finale sul 9-5. «È il nostro secondo anno in prima lega – commenta Tommaso Pedrazzini, coach dei Rangers –, siamo tutti maturati mentalmente». Ricordiamo che i Rangers sono ancora in corsa per la Coppa Svizzera, avendo eliminato di misura gli Eagles di Vedeggio nel turno preliminare.

In Lna poche gioie e molti dolori per le nostre ticinesi. Sabato tra le mura del Palazzetto di Givisiez il Sayaluca non è riuscito a gestire un doppio vantaggio, facendosi recuperare a 1 minuto dal termine, per poi essere sconfitto nei supplementari sul punteggio di 6-5. Domenica contro i forti argoviesi del Rothrist, il powerplay dei ticinesi si è inceppato a tal punto da non riuscire a sfruttare ben 9 minuti con un uomo in più nel periodo conclusivo. Anche qui, la punizione è arrivata nei supplementari, sinonimo di 4-3 per i padroni di casa. Nonostante le sconfitte coach Roy Bay vede il bicchiere mezzo pieno: «Sono soddisfatto perché ho visto l’attitudine giusta. Tanti “blocked-shot” e un grande spirito di sacrificio da parte di tutti». Ancora una volta sono stati i giovani a fare la differenza, il che lascia ben sperare per il futuro di questa compagine. Rottura del perone per Andrea Zappa a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione.

Se quello del Sayaluca si può definire un fine settimana avaro di soddisfazioni, quello del Malcantone è stato pessimo. Nel proprio esordio davanti al pubblico di casa, gli uomini di Kevin Schuler si sono fatti sorprendere dal rigore difensivo e dal cinismo in attacco dei giurassiani del Buix, che a 30 secondi dal termine dei supplementari sono riusciti a sconfiggere i campioni svizzeri in carica sul punteggio di 5-4. «Nel secondo tempo siamo stati inesistenti, mentre nel terzo ci è mancata la fortuna necessaria per conquistare i 3 punti» ammette coach Kevin Schuler.

Adesso, gli occhi sono tutti puntati sul consueto torneo amatoriale dei Tigers, che si svolgerà da venerdì 7 a lunedì 10 aprile 2023, sulla pista della Sguancia di Paradiso. Oltre a divertimento sui pattini, il torneo è sinonimo di concerti, dj set, pole dance, griglia e buvette. Programma, risultati e classifiche su www.inline-hockey.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔